Caricamento in corso...
01 giugno 2010

Toto-esclusi, oggi la scelta dei 23 azzurri per il Sudafrica

print-icon
spo

La statuetta del Lippi sudafricano è già pronta per il presepe napoletano

L'ultimo annuncio, il più atteso. Conto alla rovescia per la decisione del ct: Sirigu e Bocchetti a rischio, Quagliarella pure come anche Cossu. Due attaccanti in bilico: Borriello e Rossi. GUARDA L'ALBUM MONDIALE E IL VIDEO

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

di Marco Nosotti

4-3-2-1. Non è il nuovo sistema di gioco dell'Italia ma il conto alla rovescia scattato a Sestriere per l'ultimo annuncio, oltre che il più atteso: quello dei 23 convocati. Lippi non ha fatto anticipazioni, neppure ai diretti interessati, e per interpretare l'imperscrutabile Marcello servirebbe un vate. Ma subito dopo i prossimi due allenamenti, a 5 azzurri strapperà dalle mani il biglietto per il Sudafrica, e non sarà facile.

Ma Sirigu e Bocchetti avranno altre chance mondiali con il prossimo ct. Quagliarella era tra i sfavoriti sin dall'inizio, e nove giorni di ritiro non sono bastati -secondo le indiscrezioni- per risalire la classifica. Più o meno il destino di Cossu, che nel 4-2-3-1 potrebbe trovare la sua posizione ideale, dietro il centravanti, ma il suo curriculum azzurro è troppo breve per essere diventato indispensabile. Improbabile che abbia superato all'ultima curva un'altro centrocampista.

E' vero che Montolivo potrebbe essere il quinto mediano in un'Italia a cui, vista così, servono due titolari -Pirlo e De Rossi, più due alternative, Gattuso - che Lippi annunciò tra i convocati addirittura sette mesi fa a Cervia- e il multiuso Palombo, ma il capitano della Fiorentina è arrivato a Sestriere dopo una grande stagione. Sulla torre degli attaccanti restano in due bilico: Rossi e Borriello, ma chi ha un piede fuori è l'attaccante rossonero. Perché due centravanti Lippi li ha già praticamente imballati e spediti a Johannesburg con posta celere.

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY
 

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky