Caricamento in corso...
09 giugno 2010

Ma un'africana potrà davvero vincere il Mondiale?

print-icon
naz

Samuel Eto'o , uno dei campioni più attesi

Fabio Tavelli di SKY Sport analizza da Johannesburg i pronostici: Eto'o sostiene che è ora che il mondo accetti che una nazione nera si imponga, ma il sudafricano Pienaar riconosce che è prematuro. Ecco perché ha ragione lui... GUARDA L'ALBUM MONDIALE

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

di FABIO TAVELLI
da Johannesburg (Sudafrica)

Ha ragione Samuel Eto’o quando sostiene che è ora che tutto il mondo si renda conta e accetti che una squadra africana puo’ vincere il Mondiale? Oppure ha ragione Steven Pienaar, centrocampista sudafricano dell’Everton che sostiene sia ancora presto e che nemmeno questa volta un’africana alzerà la coppa del mondo?

Davvero coraggioso questo Pienaar, perché qui in Sud Africa forse come  mai prima d’ora si respira un’atmosfera carica di aspettative vincenti. Ed è quantomeno singolare che un portacolori dei Bafana Bafana sostenga che il continente nero è ancora indietro.

Io credo però Pienaar abbia ragione. Le grandi nazionali africane offrono giocatori importanti ai più prestigiosi club europei. Alcuni di essi sono dei veri e proprio campioni. Eto’o, naturalmente è uno di questi. Ma proprio questo è paradossalmente un limite. Le grandi vedettes non riescono a trascinare i compagni ad un livello medio sufficiente per essere competitivi ad altissimo livello.

Le rose di questo squadre hanno uno sbilanciamento troppo evidente tra i vari Drogba ed Eto’o e il resto della truppa. E poi gli allenatori. Troppo spesso vengono ingaggiati solo per il grande nome (vedi Parreira o Eriksson) e magari a qualche mese dall’inizio della competizioni. Le Federazioni e i dirigenti africani ancora non sono al livello di quelli europei e sudamericani e in queste competizioni conta anche questo. Sarei lietissimo, davvero tanto, di sbagliarmi. Ma penso abbia ragione Pienaar e per le africana ancora una volta…sarà per un’altra volta.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky