Caricamento in corso...
12 giugno 2010

Abete: "Coppa consegnata da Vieira è una gaffe della Fifa"

print-icon
abe

Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete

E' dura la presa di posizione del presidente della Federcalcio sulla scelta di far alzare all'ex Blues il trofeo vinto nel 2006 dall'Italia: "Quel trofeo non l'ha vinto nè lui nè la Francia. Se ci avessero chiesto una presenza avrei accettato volentieri"

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

"La consegna della Coppa del Mondo al Sudafrica da parte dell'ex giocatore francese Patrick Vieira è una gaffe della Fifa. Quella coppa non l'ha vinta lui nè nessun altro altro giocatore ma l'Italia". E' la dura presa di posizione del presidente della Federcalcio Giancarlo Abete dopo che due sere fa, al termine del concerto di Shakira a Johannesburg, il presidente del comitato organizzatore Danny Jordan e il segretario generale della Fifa Jerome Valcke avevano fatto alzare a Vieira la Coppa in gesto simbolico di consegna al paese ospitante.

Abete, che è anche capo delegazione della spedizione azzurra in Sudafrica ha aggiunto che l'Italia si attende "un chiarimento dalla Fifa. Credo che non avranno problemi a riconoscere la gaffe, se così non sarà scriveremo loro perchè rimanga agli atti". Il presidente federale ha anche ricordato che la riconsegna ufficiale della Coppa alla Fifa "era già avvenuta il 4 dicembre in occasione del sorteggio". "L'iniziativa di giovedì sera era un evento commerciale, nel senso migliore: c'erano diversi ex giocatori. Ma noi non avevamo ricevuto alcun invito formale. Nè io come presidente nè la federazione - ha proseguito Abete - c'era stata solo una richiesta informale per la presenza di Pirlo, infortunato, alla serata. Ma senza alcun riferimento a gesti ufficiali. Pirlo non era potuto andare perchè si doveva sottoporre ad un esame medico". "Se ci avessero chiesto una presenza ufficiale - ha concluso Abete - non avrei avuto alcun problema a rispondere sì. Come Federcalcio ci siamo sempre prestati a qualsiasi iniziativa di valorizzazione della Coppa".

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky