Caricamento in corso...
17 giugno 2010

Con un software scopri chi è il più bravo dei Mondiali

print-icon
spo

Riccardo Montolivo nel corso del match d'esordio degli Azzurri contro il Paraguay

Ideato da Lus Amaral della Northwestern University, il programma viene descritto dalla rivista PLoS ONE: riesce a misurare oggettivamente la performance di ogni giocatore e per l'Italia ha premiato Montolivo nel match col Paraguay. GUARDA L'ALBUM MONDIALE

TUTTI I GOL DELLA 1a GIORNATA DA SKY SPORT

BUFFON: UN COLPO AL CUORE PER LIPPI

Un software potrebbe dirci chi sarà il giocatore più bravo di questi Mondiali, con un metodo molto più preciso, e attendibile che non la somma dei gol messi a segno. Infatti è stato creato un software che scova il calciatore migliore con una misura oggettiva delle performance. Il software è stato ideato da Lus Amaral della Northwestern University e testato sui giocatori degli Europei 2008; i  risultati dei test, resi noti sulla rivista PLoS ONE, sono allineati a stime, commenti e opinioni di super-esperti del settore (allenatori, manager calcistici, etc).

Il primo autore del lavoro, Jordi Duch dell'Università Rovira i Virgili (Spagna), intervistato dall'Ansa, ha utilizzato il software per noi in anteprima per giudicare l'Italia nella sua gara di esordio: "il punteggio ottenuto dall'Italia con il software indica che la squadra non e' stata capace di creare molte azioni che finissero con tiri in porta. Il miglior giocatore secondo i calcoli del software - continua - è risultato essere Riccardo Montolivo, che ha avuto molta importanza nella squadra perché ha distribuito palloni ai suoi compagni creando molte azioni terminate con tiri in porta".

FANTASCUDETTO MONDIALE

VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky