Caricamento in corso...
20 giugno 2010

Paraguay, è Vera gloria: battuta la Slovacchia 2-0

print-icon
slo

Il gol di Vera che ha dato l'1-0 al Paraguay contro la Slovacchia

Per la squadra di Martino in rete nel primo tempo l'attaccante del Club America e, nel finale, Riveros. In attesa di Italia-Nuova Zelanda, i sudamericani salgono al comando del girone F con 4 punti e "vedono" gli ottavi. VIDEO E FOTO

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

GUARDA LE PAGELLE

SLOVACCHIA-PARAGUAY 0-2
27' Vera (P) , 86' Riveros (P)

Guarda la cronaca


Il Paraguay è balzato in testa al girone F grazie al successo per 2-0 sulla Slovacchia: una vittoria, quella dei sudamericani, ottenuta con una rete di Vera nel primo tempo e una di Riveros nel finale, ma apparsa sul campo ben più chiara di quanto il punteggio non racconti. Con questo successo, il Paraguay si porta provvisoriamente al comando del girone con 4 punti, mentre la Slovacchia resta a quota uno e vede ormai come un miraggio la qualificazione agli ottavi.

"Una vittoria importante che ci avvicina all'obiettivo degli ottavi di finale". E del primo posto del girone ai danni dell'Italia, anche se questo non lo dice Gerardo Martino, ct del Paraguay, dopo il successo sulla Slovacchia. "Abbiamo meritato questa vittoria - ha dichiarato il tecnico dell'Albirroja -. Abbiamo dominato praticamente per tutto l'incontro. Nel primo tempo avremmo potuto avere un vantaggio ancora piu' netto. Nel secondo il match e' stato piu' equilibrato e abbiamo rischiato di farci sorprendere. E' stato l'unico momento in cui ho pensato che potevano pareggiare".

La squadra di Martino era passata in vantaggio poco prima della mezz'ora grazie a Enrique Vera: l'attaccante del Club America era stato abile a realizzare con un destro da centro area, sancendo con il vantaggio una superiorità tecnico-tattica apparsa da subito piuttosto chiara. La gara è proseguita sul medesimo solco, con il Paraguay a dettare tempi e ritmi (in realtà piuttosto compassati, ma adatti alla bisogna) e i ragazzi di Weiss a tentare qualche improbabile sortita, nel contesto di una squadra decisamente sotto tono e verosimilmente incapace di reggere l'emozione del palcoscenico mondiale. Un problema apparso evidente anche nella prima gara quando, sull'1-0 sino a pochi secondi dal termine, Hamsik e compagni si erano visti rimontare dalla Nuova Zelanda. Nel gergo del tennis, si chiama "braccino".

Contro il Paraguay, invece, i ragazzi di Weiss sono stati inferiori da subito e, nel finale, hanno subito anche la rete del 2-0, segnata da Riveros di sinistro all'86, per un 2-0 su cui c'è davvero poco da discutere.

World Cup South Africa 2010 Highlights della sezione video dello speciale dedicato ai Mondiali
FANTASCUDETTO MONDIALE

VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky