Caricamento in corso...
23 giugno 2010

Donovan trova l'America, Usa qualificati davanti a Capello

print-icon
don

Landon Donovan esulta dopo il gol che regala agli Usa la qualificazione davanti all'Inghilterra (Foto AP)

Nell'ultima giornata del gruppo C gli Stati Uniti battono nei minuti di recupero 1-0 l'Algeria e passano agli ottavi di finale come primi del girone. Decide il capitano sul filo di lana. VIDEO E FOTO

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

FANTASCUDETTO MONDIALE

CAPELLO RITROVA I SUOI LEONI, INGHILTERRA AGLI OTTAVI

GUARDA LE PAGELLE

USA-ALGERIA 1-0
91' Donovan

Guarda la cronaca


Sarebbe bastata una vittoria di misura agli Usa per passare il turno a scapito della Slovenia sconfitta dall'Inghilterra. All'Algeria sarebbe servita, invece, una vittoria più larga. Donovan ha trovato il guizzo vincente quando probabilmente nessuno sperava in un successo. Gli Stati Uniti battono l'Algeria con merito 1-0 e continuano l'avventura nel Mondiale.

"Sono sotto choc - dice in lacrime Donovan - ancora non riesco a crederci. Abbiamo lavorato duramente per quattro anni e questo per è un risultato incredibile che ci riempie di orgoglio". Baci, abbracci, commozione in campo dopo la partita durante la quale gli Usa hanno sprecato molto. "Per noi è una grandissima emozione - dice il ct Bradley -. I ragazzi non hanno mai mollato, abbiamo cercato il gol fino alla fine, sapevamo che potevamo vincere. Ero preoccupato? Certo, perché quando si è lì e il tempo scorre, l'insicurezza sale, ma i ragazzi non hanno mai mollato. Siamo orgogliosi, abbiamo chiuso primi il nostro gruppo e siamo pronti a continuare".

Primo tempo divertente con le squadre che si affrontano a viso aperto senza badare troppo a eccessivi tatticismi. E' l'Algeria a rendersi pericolosa dopo soli 6' con Djebbour che lanciato a rete conclude in semirovesciata la palla che si stampa sulla traversa ad Howard battuto. Gli Stati Uniti, colpiti nell'orgoglio, replicano 1' più tardi con un tiro di Gomez deviato in angolo da M'Bolhi. La partita prende quota e a Dempsey viene annullato un gol per un fuorigioco molto dubbio su assist di Gomez. E' sempre il centrocampista a Stelle e Strsce a rendersi pericoloso, ma in allungo non riesce a concludere con potenza e la palla viene intercettata dall'estremo algerino. Al 37' ancora gli Usa sprecano una buona occasione da gol con Altidore e Donovan che si ostacolano e calciano contemporaneamente una palla che finisce altissima. Nel finale di primo tempo la risposta è affidata a una conclusione dalla distanza di Ziani che sfiora l'incrocio.

Nella ripresa sono ancora gli uomini di Bradley Senior a fare la gara ed è sempre Dempsey l'uomo più pericoloso con un tiro che colpisce il palo e sulla cui respinta ancora il centrocampista statunitense manda fuori. Altidore al 76' non sfrutta un ottimo pallone in area e manda fuori di testa. al 79' è Bradley a calciare un bolide ma M'Bolhi respinge. E proprio nei minuti di recupero un'azione di contropiede permette a Donovan di concludere a rete e di qualificare gli Stati Uniti.
World Cup South Africa 2010 Highlights della sezione video dello speciale dedicato ai Mondiali

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky