Caricamento in corso...
10 luglio 2010

Spagna-Olanda, è sfida anche per il Re del Mondiale

print-icon
sne

Wesley Sneijder in pole position per il premio di miglior giocatore del mondiale. Ma con le nomination della Fifa altri nove fuoriclasse sono in corsa

Con la coppa del mondo, domenica la Fifa assegnerà il premio al miglior calciatore in campo per Sudafrica 2010. Villa, Xavi e Iniesta rappresentano la Roja, Robben e Sneijder gli Orange. L'outsider è Forlan, c'è Messi, assenti Ronaldo e Rooney.

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT
L'ALBUM DEI MONDIALI


Non sarà importante come il Pallone d'oro nuova versione, ma è certamente un riconoscimento ambito, viatico necessario e quasi sufficiente per essere nominato, a dicembre, il miglior giocatore del mondo e succedere così a Leo Messi.
Quattro anni fa, in Germania, Zinedine Zidane si aggiudicò il premio di miglior calciatore del Mondiale nonostante la finale persa ai rigori e un'uscita di scena tutt'altro che edificante con la testata rifilata a Marco Materazzi.
A contendersi anche quest'anno il titolo, 10 campioni nominati dalla Fifa. Lista monopolizzata da candidati spagnoli e olandesi che si giocheranno, oltre alla coppa del mondo nella finalissima di domenica, molto probabilmente anche la palma dell'MVP di Sudafrica 2010. Andres Iniesta, David Villa e Xavi Hernandez contro Arjen Robben e Wesley Sneijder. A seguire i ragazzi terribili di Joachim Loew. A rappresentare la Germania saranno il baby fenomeno Mesut Ozil e il rodato e biondissimo Bastian Schweinsteiger. Per puntare al trofeo avrà un'altra partita da spendere anche Diego Forlan, unico rappresentante dell'Uruguay, impegnato proprio contro i tedeschi nella finale per il 3° e 4° posto.
Tra gli uomini di Tabarez non è stato premiato l'altro goleador Luis Suarez a vantaggio di Asamoah Gyan, l'uomo simbolo del Ghana, nel bene e nel male (con il rigore sbagliato all'ultimo minuto del supplementare nei quarti contro la Celeste).
Nonostante non abbia fatto faville con l'Argentina, Leo Messi è nella lista dei presenti ma non parte certamente favorito. Grandi escluse le stelle tanto attese ma che a Sudafrica 2010 non hanno brillato: Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney. Per il premio ripassare tra quatttro anni.

Albo d’oro
1982 FIFA World Cup™ Spain: Paolo Rossi (Italy)
1986 FIFA World Cup™ Mexico: Diego Maradona (Argentina)
1990 FIFA World Cup™ Italy: Salvatore Schillaci (Italy)
1994 FIFA World Cup™ USA: Romario (Brazil)
1998 FIFA World Cup™ France: Ronaldo (Brazil
2002 FIFA World Cup™ Korea / Japan: Oliver Kahn (Germany)
2006 FIFA World Cup™ Germany: Zinedine Zidane (France)

Leggi anche:
Un inglese per la finale: Webb arbitrerà Spagna-Olanda

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky