Caricamento in corso...
10 luglio 2010

Germania, un tris per il bronzo. Uruguay, quarti di nobiltà

print-icon
spo

La Germania chiude al terzo posto il Mondiale di Sudafrica 2010 (foto Ansa)

In attesa della finale tra Olanda e Spagna, la squadra di Loew supera per 3-2 la nazionale di Tabarez nella "finalina" di Port Elizabeth. I tedeschi bissano il risultato di quattro anni fa. Proprio come predetto dal polpo Paul... LE FOTO E IL VIDEO

T UTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

GUARDA LE PAGELLE

URUGUAY-GERMANIA 2- 3
18' Muller (G), 28' Cavani (U), 51' Forlan (U), 56' Jansen (G), 82' Khedira (G)

Guarda la cronaca



E' la Germania ad aggiudicarsi il terzo posto al Mondiale, per la seconda volta consecutiva: battendo l'Uruguay 3-2 in una sfida divertente e ricca di reti, la nazionale di Joachim Loew ha dunque bissato il risultato di quattro anni fa, quando ai Mondiali casalinghi ottenne la terza posizione (superando 3-1 il Portogallo). Decisiva la rete di Khedira, ma onore ad entrambe le squadre, anche a quella di Tabarez che un Mondiale così positivo non avrebbe mai immaginato di giocare. La Germania chiude dunque sul podio - proprio come aveva predetto il polpo Paul - e con il miglior attacco della rassegna (16 gol in 7 partite), ma è podio morale anche per i sudamericani capitanati da un Diego Forlan che chiude il suo Mondiale con 5 reti.

La partita - A Porth Elizabeth, le nazionali di Tabarez e Loew si sono affrontate in una sfida non certo carica di tensione, ma che in fondo entrambe volevano vincere. Il ct tedesco ha rinunciato a Milos Klose - impegnato ad inseguire il record di 15 reti ai Mondiali di Ronaldo, ma non al meglio per un problema alla schiena - per schierare dal primo minuto Cacau. I tedeschi si sono resi pericolosi già al 10' con una traversa di Friedrich, di testa su azione d'angolo,andando poi in vantaggio con Muller (18') abile a sfruttare una goffa respinta di Muslera su una conclusione dalla distanza di Schweinsteiger. Lo schiaffo ha scosso l'Uruguay, che ha pareggiato dieci minuti dopo con Cavani e ha rischiato di andare in vantaggio verso la fine del tempo con Suarez, il cui diagonale era però impreciso.

Partita da gol, la finalina, anche perché errori ed omissioni si sono moltiplicate nella ripresa. A fronte di un super Butt (cui Loew ha regalato la ribalta, lasciando Neuer in panchina) superbo in almeno tre interventi, per Muslera è stata una serata pessima, ma nonostante ciò è stato l'Uruguay a portarsi in vantaggio al 51' con una pregevole girata da fuori di Forlan, ma la gioia è durata appena cinque minuti, il tempo per il pareggio di Jansen su un altra topica del portiere della Celeste. Non c'è stato errore sul terzo gol tedesco, quello che ha chiuso l'incontro, di Khedira: magra consolazione, per gli uruguayani usciti comunque dal campo fra gli applausi, dopo una traversa all'ultimo minuto su punizione di Forlan.


World Cup South Africa 2010 Highlights della sezione video dello speciale dedicato ai Mondiali

L'ALBUM DEI MONDIALI

FANTASCUDETTO MONDIALE

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky