Caricamento in corso...
05 ottobre 2016

Spagna, Lopetegui: "L'Italia sarà sfacciata"

print-icon
spa

Julen Lopetegui in allenamento insieme ad Alvaro Morata (foto LaPresse)

Il ct della Roja analizza la sfida dello Juventus Stadium contro gli azzurri, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018: "Sarà una partita dura e importante, ci porterà al limite delle nostre possibilità". Morata partirà dalla panchina, Diego Costa titolare

Vendicare la sconfitta ai recenti Europei ipotecando un pass per i Mondiali del 2018. Doppio obiettivo per la Spagna di Lopetegui, attesa dalla sfida di Torino contro l'Italia in una inedita sfida tra neo ct. L'ex portiere ha raccolto l'eredità di Del Bosque, proprio come Ventura ha fatto con Conte, e non vuole commettere gli errori che la scorsa estate in Francia costarono cari agli iberici: "L'Italia prese la partita di petto - ricorda -, l'abbiamo studiata e rivista, saremo pronti sul campo nel caso la partita prenda la stessa piega: ci aspettiamo un’Italia sfacciata".

Morata in panchina - Rispetto all'ultima sfida giocata tra le due squadre, Lopetegui potrà contare su Diego Costa, assente all'Europeo e titolare nella partita di domani a scapito di Morata. Non una bocciatura, comunque, per l'ex bianconero, a cui il ct delle furie rosse dà comunque fiducia. "E' in buona condizione - dice dell'attaccante - e sta giocando buoni minuti nel Real Madrid, dove non è facile farlo con continuità". Se per Morata tornare a Torino vuol dire tuffarsi nel suo recente passato, per l'attaccante del Napoli Callejon significa invece sfidare il suo presente. "E' un giocatore che ha dimostrato di essere in forma", dice Lopetegui, e che per altro si sposa alla perfezione con il suo 4-3-3.

"Partita dura" - Il cambio alla guida tecnica dell'Italia non inganna il ct spagnolo, che sa di dover comunque affrontare una squadra collaudata. "Da Prandelli a Conte e Ventura - osserva - il sistema di gioco, pur con qualche sfumatura, è sostanzialmente uguale", con l'indubbio vantaggio per gli azzurri di avere "automatismi che funzionano bene, da squadra rodata". Quella dello Juventus Stadium sarà quindi una "partita dura, importante", sottolinea Lopetegui. "Ci porterà - conclude - al limite delle nostre possibilità".

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky