Russia 2018: l'Iran è la seconda qualificata per la fase finale

Mondiali
La Nazionale iraniana festeggia (Getty)

La nazionale di Queiroz sconfigge 2-0 l'Uzbekistan ed è la seconda qualificata ai mondiali del prossimo anno. Gli iraniani raggiungono il Brasile, prima qualificata in assoluto, e i padroni di casa della Russia

Grazie al 2-0 all'Uzbekistan, la Nazionale guidata dal portoghese Carlos Queiroz stacca ufficialmente il pass per la competizione iridata. 6 vittorie e 2 pareggi in 8 partite e un vantaggio di 8 lunghezze sulla terza, bastano per rendere ufficiale la quinta partecipazione ai Mondiali (seconda consecutiva) dopo quelle nel 1978, 1998, 2006 e 2014.

Le reti di Azmoun e Taremi fanno scattare la festa tra le strade della capitale Teheran, dove migliaia di persone si sono riversate per festeggiare la qualificazione. Soddisfazione anche dal presidente Rouhani, che ha twittato: “La vostra vittoria ci ha reso tutti felici, congratulazioni per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018”.

Nello stesso gruppo la Cina di Lippi, che potrebbe approfittare dello stop dell’Ubekistan per accorciare il distacco. Rimangono comunque pochissime le speranza per i cinesi, che hanno ottenuto solamente 5 punti in 7 partite.