Caricamento in corso...
21 maggio 2014

Come Rio comanda. Cuore pulsante del Brasile e della finale

print-icon
are

Maracanà, aperto il 16 giugno 1950 contiene 96.000 persone

LA SCHEDA. Alla scoperta della Città Meravigliosa: ha più di 6 milioni di abitanti, fu capitale dal 1763 al 1960, dopo Salvador da Bahia e prima di Brasilia. Ospita 6 partite più la finale del 13 luglio

Dici Rio de Janeiro e immediatamente il tuo pensiero va al Maracanà, alla ragazza di Ipanema, al Pan di Zucchero e al Corcovado. Ti sembra di sentire le note della bossa nova di Tom Jobim e Vinicius de Moares, di assistere al Fla-Flu, la classica partita tra Flamengo e Fluminense che solitamente si gioca al Maracanà, e di vivere l'energia che solo il Carnevale brasiliano sa sprigionare.

Chi  gioca - 15/06 ore 00.00 Argentina-Bosnia; 18/06 ore 21 Spagna-Cile; 25/06 ore 22 Ecuador-Francia; 22/06 ore 18 Belgio-Russia; 28/6 Ottavi di Finale; 4/7 Quarti di Finale; 13/7 Finale.

Il nuovo Paradiso - Rio, un susseguirsi di scenari naturali che confusero già Amerigo Vespucci in cerca di nuovi paradisi. Fu lui che battezzò questa parte di terra brasiliana, Rio De Janeiro (Fiume di Gennaio), perché scambiò la baia per un fiume.

Cidade Maravilhosa (Città Meravigliosa) - Sintesi di molteplici culture. "Carioca" sono chiamati gli abitanti. Gente che sa godersi la vita, in periodi di abbondanza e in quelli di crisi come oggi. Ma sviluppo urbano selvaggio, traffico infernale e criminalità la rendono una città dai molteplici volti.

Folklore e lato B - Per questo che non poteva mancare un monumento al 'bum bum' femminile  (il lato B) nel sambodromo, dove si nota la mano di Oscar Niemeyer. E basta passeggiare sulle lunghe spiagge per assistere a un'interminabile sfilata di corpi atletici e bikini mozzafiato.

Sarà solo festa Mundial - A Rio l'atmosfera è di festa continua e lo sarà ancora di più: le autorità locali hanno deciso di rendere festivi tutti i giorni in cui in città si giocheranno partite del Mondiale.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky