Caricamento in corso...
24 maggio 2014

Recife, la Venezia del Brasile che ama carnevale e calcio

print-icon
are

Arena Pernambuco costruita per l'occasione. La sua capacità è di 42.849 persone.

LA SCHEDA . Affacciata sul mare del Pernambuco, in uno Stato considerato il fiore all’occhiello del turismo. Qui l'Italia incontra il Costa Rica in uno stadio completamente nuovo che ospita 5 partite del torneo

Recife è fatta di chiaroscuri, di miseria e ricchezza, di gioia sfrenata e improvvisa tristezza, di abbondanza e miseria, di antico e moderno. Capitale dello stato del Pernambuco, sublima il tutto in quel Carnevale che ogni anno porta nelle strade della "Venezia del Brasile" (ci sono 50 canali e ponticelli vari) due milioni di persone che si scatenano al ritmo del frevo e del maracatu, generi musicali nati in questa zona del nord est del Brasile.

Chi gioca - 23/06 ore 22 Croazia-Messico;14/06 ore 3 Recife Costa d'Avorio-Giappone;  20/06 ore 18 Italia-Costarica 26/06 ore 18 USA-Germania; 28/6 Ottavi di Finale

Attenzione agli squali - La città regala il suggestivo lungomare di Boa Viagem ma attenzione agli squali, come segnalano i cartelli piantati nella sabbia. Da vedere la splendida Olinda, patrimonio dell'umanità con le sue magnifiche chiese barocche e sede di un altro celebre Carnevale. Ed è da visitare Porto de Galinhas, perla del litorale. Sorvolare con un aereo ad elica l'arcipelago di Fernando de Noronha è un must.

Il tifo impazza - Una città che impazzisce per il calcio nonostante le sue tre squadre, lo Sport, il Santa Cruz e il Nautico, non siano mai andate al di là di conquiste di titoli locali, a parte uno scudetto e una Coppa nazionali vinti dai rossoneri dello Sport nel 1987. Le rivalità sono molto accese, così come gli scontri (recenti) fra gruppi ultrà, al punto che a marzo un pubblico ministero del tribunale locale, Ailton Alfredo de Souza, ha imposto lo scioglimento dei gruppi di tifosi organizzati.

Lo stadio - Qui l'Italia incontra il Costa Rica. Vi giocano anche Messico , Giappone e Usa. Ma poi, incerto sarà il destino di quest'arena costruita di sana pianta per il Mondiale. Non è ancora certo se vi giocheranno tutti e tre i team cittadini. L' Arena Pernambuco è stata costruita fuori città, in località Sao Lourenco da Mata, ed è difficile arrivarci, nonostante i vari terminal di trasporto integrato, le metropolitane e le navette.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky