Caricamento in corso...
24 maggio 2014

Belo Horizonte, ovvero tutti pazzi per la Seleçao

print-icon
est

Stadio Mineirao inaugurato il 5 dicembre 1965 ha una capacità di 57.483 persone

LA SCHEDA . La Nazionale brasiliana adora giocare in questa città dove si vive in una costante atmosfera di rivalità calcistica: Atletico Mineiro o Cruzeiro? E dove la torcida è bollente

Antica capitale del Brasile con il nome di Curral del Rei, è la città preferita del ct della Seleçao Luiz Felipe Scolari che, se potesse, farebbe giocare sempre la sua squadra nello stadio Minerao per via di una torcida innamorata pazza della nazionale brasiliana.

Chi gioca - 14/06 ore 18 Colombia-Grecia; 24/06 ore 18 Costarica-Inghilterra; 21/06 ore 18 Argentina-Iran; 17/06 ore 18 Belgio-Algeria; 28/6 ore 18 Ottavi di Finale; 8/7 ore 22 Semifinale.

Cruzeiro o Atletico Mineiro? -Sono le due squadre di più alto livello del calcio brasiliano, la rivalità tra le tifoserie si è sviluppata nel corso degli anni per via di successi e/o ko clamorosi, sfide che il popolo di Bel Horizonte non dimentica. L'Atletico è campione del Sudamerica in carica, il Cruzeiro ha conquistato il Brasilerao 2013: è sfida continua.

Beagà, dov'è nata Dilma - Così chiamata dai suoi abitanti dal nome delle iniziali in portoghese, è la ciittà natale del presidente della Repubblica brasiliana Dilma Roussef, oltre che dei famosi calciatori Tostao (Campione del Mondo 1970) e Toninho Cerezo. Conta due milioni e mezzo di abitanti (ma il totale sale a quasi 4,5 milioni considerando la zona metropolitana).

Immigrati Italiani -  Numerose le comunità di immigrati, tra le quali spicca quella italiana che rappresenta il 30% della popolazione. Qui un pezzo d’Italia è ribadito dal modernissimo quartiere Savassi, intitolato ad un antico panificio italiano, e ricco di bar e locali di intrattenimento.

Commercio e turismo - E' una metropoli florida per il commercio e accogliente con i turisti, coltiva l'arte in maniera speciale. Ideata per diventare una città giardino è uno dei centri più moderni della nazione.

Accoglie il ritiro dell'Argentina - L'Albiceleste sarà ospite del centro tecnico Cidade do Galo, la Milanello dell'Atletico. Ospitalità e privacy saranno garantite, ma non è difficile immaginare cosa potrebbe succedere in caso di finale a Rio contro il Brasile. Intanto Ronaldinho ha messo casa sua a disposizione dell'amico Leo Messi, affinchè vi ospiti genitori, compagna e famiglia intera.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky