Caricamento in corso...
24 maggio 2014

San Paolo, la città del match inaugurale e del nuovo Brasile

print-icon
are

L'Arena San Paolo, Stadio del Corinthians è stato inaugurato nel 2014: contiene 68.000 persone (Getty)

LA SCHEDA . L'Arena, nuova di zecca è lo stadio del Corinthians. E'stata scelta per ospitare l'opening match dei Mondiali. Qui si giocheranno in tutto 6 partite compresi ottavi e una delle due semifinali

La storia dei Mondiali 2014 inizia qui. E si spera non in ritardo. San Paolo è la città dell' atrasar, ovvero ritardare, quasi uno slogan di vita. Dimensioni, sovraffollamento, scarsa urbanizzazione e traffico ne sono una plausibile scusa. La partita inaugurale è atteso il 12 giugno alle h 17.00 (locale, 22 italiane)  tra Brasile e Croazia.

Chi gioca - 12/06 ore 22.00 Brasile-Croazia; 23/06 ore 18.00 Olanda-Cile; 19/06 ore 21.00  Uruguay-Inghilterra; 26/06 ore 22.00 Corea del Sud-Belgio; 28/6 ore 18.00. Ottavi di finale; 8/7 ore 22.00 Semifinale.

Arena San Paolo - Era il 1894 quando Charles Miller, di origini britanniche, introdusse il calcio in Brasile e si adoperò a diffonderlo. San Paolo conta tre dei maggiori club di calcio: il Corinthians, il Palmeiras e il San Paolo. Gli ultimi due hanno stadi di proprietà. Palestra Italia è lo stadio del Palmeiras. Quello del San Paolo ospitò 6 gare del Mondiale 1950. E finalmente anche il Corinthians ha una struttura adatta a contenere tutti i suoi tifosi. Inaugurato per il Mondiale 2014, l'Arena San Paolo sorge ad Itaquera, zona periferica e degradata con più di 4 milioni di abitanti. All' Arena prende il via il Mondiale di Brasile.

La faccia del nuovo Brasile - Oltre 11 milioni di abitanti che vengono identificati con il nuovo Brasile. Ma non è una connotazione positiva, perchè il nuovo Brasile significa boom economico fatto di sprechi, facile accesso al credito ed euforia smodata. Le opportunità ci sono così come i quartieri in sviluppo. Ma per molti sta arrivando il conto e l'unica soluzione è vivere alla giornata. Durante le partite, sono attese proteste, manifestazioni e contestazioni.

Viabilità - L' Avenida Paulista è sede di uffici pubblici, banche e alberghi. Da qui raggiungere Itaquera dove c'è lo stadio non sarà facile. Il traffico si imbottiglia spesso e in metro necessita più di 1 ora.

Terra da Garoa (Terra di pioggia) - E' il suo soprannome, per via del clima. A San Paolo  convivono più di 100 etnie diverse. Forte è la presenza giapponese, il distretto di Liberdade completamente nipponico è uno dei posti all'avanguardia.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky