Caricamento in corso...
24 maggio 2014

Porto Alegre, cuore tricolore nel ricordo di Garibaldi

print-icon
est

Lo Stadio Beira-Rio inaugurato nel 1969 ha una capacità di 65.000 persone

LA SCHEDA . Il nome ufficiale del suo stadio è José Pinheiro Borba, dedicato all'ingegnere portoghese che supervisionò i lavori di costruzione per diversi anni e che morì prima di vedere completata l'opera. Ospita 5 partite

Porto Alegre è nel sud-est del Brasile, al confine con Argentina e Uruguay. La capitale dello Stato del Rio Grande do Sul ha solide tradizioni calcistiche e una forte connotazione italiana.

Chi gioca – 18/06 ore 18 Australia-Olanda, 15/06 ore 21 Francia-Honduras; 25/06 ore 18 Nigeria-Argentina; 22/06 ore 21 Corea del Sud-Algeria; 28/6 Ottavi di Finale

La storia dell'Eroe dei Due Mondi - Fondata nel 1742 da un gruppo di portoghesi provenienti dalle Isole Azzorre, fu poi colonizzata da avventurieri tedeschi, italiani e spagnoli. Il tessuto storico conserva e ricorda il decennio di combattimenti avvenuto tra il 1835 e il 1845, vi prese parte anche Giuseppe Garibaldi con i suoi soldati. E in onore dei garibaldini l'Internacional gioca tuttora in maglia rossa.

Grande fama calcistica – Nota al mondo per i successi di Internacional e Gremio, e per essere stata culla di campioni come Falcao e Ronaldinho, ha lo stadio più grande del Brasile del sud il cui nickname è appunto Gigante do Beira-Rio (il gigante di  Beira-Rio), ufficialmente è Estadio Jose Pinheiro Borda. Ci sono voluti 10 anni per ultimarlo.

Gusto italiano a tavola - Garibaldi è anche una città a 90 chilometri da Porto Alegre. I primi immigranti italiani arrivarono da queste parti intorno al 1875, muovendosi da Piemonte, Lombardia e Veneto. Qui si mangia ancora la polenta con gli osei.

Quanto verde metropolitano – Come nel resto del Paese generi, etnie e stili di vita si mescolano e il traffico è intenso. Ma a fare la differenza sono i 7 parchi urbani che rendono la città più vivibile. Polo di attrazione economica, ha ospitato 4 edizioni del Forum Sociale.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky