Caricamento in corso...
11 giugno 2014

GIRONE A, CAMERUN: tra premi e proteste, ai piedi di Eto'o

print-icon
cam

LA SCHEDA . La vigilia del Mondiale è stata travagliata, conlt i giocatori in rivoa per i premi in denaro , poi ottenuti. Le qualificazioni hanno consegnato una squadra in difficoltà nonostante gli ottimi valori tecnici che possiede

I PRECEDENTI AI MONDIALI
Il Camerun ha vinto per quattro volte la Coppa d'Africa. La migliore prestazione ai Mondiali (il Camerun è la squadra africana con più partecipazioni, questa è la settima) risale a Italia '90, con i quarti di finale. Nel 2010 i Leoni indomabili non superarono il girone.

COME SI È QUALIFICATO E DOVE PUÒ ARRIVARE
Il Camerun ha vinto il gruppo I con Libia, Congo DR e Togo, con 13 punti, poi ha battuto al playoff la Tunisia: 0-0 all'andata e 4-1 al ritorno. Le questioni legate ai premi, lo spogliatoio-polveriera e le fazioni all'interno della Federcalcio rendono la situazione ambientale davvero difficile: vedere il Camerun agli ottavi al posto della Croazia farebbe gridare al miracolo, anche se i valori tecnici ci sono.

LA STELLA: Samuel Eto'o

Vecchietto o trascinatore ancora vivace? Di sicuro la sua leadership la sta mettendo in mostra sul piano "sindacale", avendo ottenuto i premi mondiali ancor prima di partire per il Brasile. Dispone della nazionale a proprio piacimento, ma quando è in campo è un trascinatore assoluto. Di recente ha anche accusato la Federazione di tramare per escluderlo o addirittura di avvelenarlo. Vuole rifarsi dopo la negativa esperienza del 2010.

L'ALLENATORE: Volker Finke
Il 66enne tedesco ha preso le redini del Camerun nel mezzo delle qualificazioni. Negli anni '90 era uno degli allenatori più seguiti in Germania, grazie alla sua esperienza al Friburgo.

CURIOSITÀ MONDIALI
  • Roger Milla è il più famoso calciatore africano di tutti i tempi: ha disputato tre mondiali con il Camerun e detiene il record di calciatore più vecchio ad aver giocato e segnato in una Coppa del Mondo. Nel 1994 segnò in Russia-Camerun 6-1 all'età di 42 anni.
  • Nell'ottobre 2005 Pierre Wome, ex terzino di Bologna e Inter, sbagliò al 95' contro l'Egitto il calcio di rigore che avrebbe qualificato il Camerun a Germania 2006. I tifosi provarono a linciarlo e la sua casa fu presa d'assalto.
  • Il Camerun ha ritardato la partenza per il Mondiale: i giocatori non sono decollati finché non hanno ricevuto, in anticipo, il pagamento dei premi.
  • Uno dei figli di Gigi Buffon si chiama Thomas, in onore di Thomas N'Kono, storico portiere del Camerun ai mondiali '82 e '90 (nel '94 era riserva).

COME GIOCA

L'impianto è un audace 4-3-3 in cui Eto'o può agire sia da prima punta che da esterno. Interessanti Aboubakar e Choupo-Moting. Occhio a Olinga, più giovane convocato al Mondiale. La cerniera dei tre di centrocampo è di caratura importante.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky