Caricamento in corso...
18 giugno 2014

Il sogno dei maturandi: scrivi il tuo tema Mondiale

print-icon
vis

Oggi è il giorno della prova di italiano per mezzo milione di studenti . Vi proponiamo sette tracce "mondiali": sceglietene una e sviluppate il vostro mini-tema con un tweet e l'hashtag #skymondiali

Tempo di maturità, per mezzo milione di ragazzi ma anche per gli azzurri di Prandelli, attesi dalla prova del nove venerdì con la Costa Rica. E allora abbiamo voluto giocare un po', in una giornata in cui tanti ragazzi sono per davvero alle prese con la prova di italiano. Abbiamo stilato una lista di possibili temi mondiali, che sicuramente sarebbero più "abbordabili" per tutti gli appassionati di calcio e di mondiali. Ecco le tracce della maturità-mondiale 2014.



TIPOLOGIA A - ANALISI DEL TESTO
Mario Balotelli, Chiamata alle armi

Il candidato analizzi e commenti la poesia "Chiamata alle armi", interpretando il pensiero del Balotelli e contestualizzando l'opera. Si rintraccino le figure retoriche presenti all'interno del testo e si indichino altresì momento storico ed eventuali influenze letterarie che ne hanno portato alla composizione.

TIPOLOGIA B - REDAZIONE DI UN SAGGIO BREVE O DI UN "ARTICOLO DI GIORNALE"


1. AMBITO ARTISTICO-LETTERARIO
ARGOMENTO: Le punizioni di Pirlo come opere d'arte.
Una punizione (o calcio di punizione diretto) di Andrea Pirlo da Brescia può legittimamente essere paragonata non solo ad un quadro di Picasso, ma ad una qualsiasi opera d'arte nella Storia dell'Umanità per la plasticità del gesto, l'eleganza della forma e lo stupore che provoca non solo in chi la osserva ma anche in chi la subisce (si veda ad esempio l'espressione del portiere dell'Inghilterra Hart).


2. AMBITO SOCIO-ECONOMICO
ARGOMENTO: I valori di mercato dei calciatori al Mondiale
Nella storia del calcio numerose squadre di club hanno acquistato giocatori sconosciuti resisi protagonisti di un ottimo Mondiale. Non sempre però l'affare si è rivelato soddisfacente, sia per le condizioni economiche che per l'impatto sulla tifoseria. Esaminando i casi di Marcelo Estigarribia ed Alvaro Pereira, il candidato illustri quali atleti potrebbero ripetere le loro gesta nel Mondiale in Brasile, e a discapito di quali società.


3. AMBITO STORICO-POLITICO
ARGOMENTO: Influenza dei giochi di carte sulla situazione politico-sportiva italiana
Il candidato ricordi la celebre partita a carte tra Pertini, Bearzot, Zoff e Causio, di ritorno dal Mondiale del 1982, indicandone fasi salienti e vincitori. Immagini dunque, in caso di vittoria della Nazionale in Brasile, quali giocatori potrebbero unirsi al Presidente Napolitano e al ct Prandelli in un'ipotetica riedizione di quella partita, e con quali risultati.


4. AMBITO TECNICO-SCIENTIFICO
ARGOMENTO: Applicazione della goal line technology.
L'utilizzo di 14 telecamere, durante le partite dei Mondiali in Brasile, permette una ricostruzione grafica della posizione del pallone nei pressi della linea di porta. Il candidato illustri il funzionamento di questa tecnologia e come avrebbe cambiato la storia dei Mondiali di calcio se fosse stata introdotta dalla prima edizione.


TIPOLOGIA C - TEMA DI ARGOMENTO STORICO
ARGOMENTO: La sottovalutazione dell'avversario nella Storia
Nel XX e nel XXI Secolo l’Italia è stata sconfitta più volte da nemici di scarsa consistenza: la Corea del Nord nel 1966, la Corea del Sud nel 2002, la Slovacchia nel 2010, ecc. Analizzando le profonde differenze tra ciascun Paese e ciascuna Nazionale Italiana, il candidato spieghi le ragioni di tali disfatte ed esponga sinteticamente punti di forza e di debolezza della Costa Rica, in base ai suoi studi e alla sua esperienza.


TIPOLOGIA D - TEMA DI ORDINE GENERALE
ARGOMENTO: La chiave per battere la Costa Rica
Il candidato illustri, alla luce delle convocazioni effettuate dal c.t. della Nazionale Cesare Prandelli e dei precedenti nel girone, il modulo, gli uomini e la tattica ideale per battere la Costa Rica. L'utilizzo dei cinque centrocampisti sarà funzionale o il ct azzurro dovrà inserire una seconda punta? Il candidato argomenti e motivi le scelte per le quali opterebbe, analizzando brevemente anche le caratteristiche della squadra costaricense.


Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky