Caricamento in corso...
26 giugno 2014

Müller, nona sinfonia. Germania e Usa agli Ottavi

print-icon

A Recife il bomber tedesco segna il suo nono gol in altrettante partite giocate ai Mondiali. La sconfitta non fa male agli americani, che superano la fase a gironi per differenza reti

USA-GERMANIA 0-1
55' Müller

Guarda la cronaca del match


La classifica del girone G: Germania 7 punti (+5), Usa 4 (+0), Portogallo 4 (-2), Ghana 1 (-2).

Né cookie né pretzel. A Recife non c’è stato “biscotto”, il temuto pareggio tra Usa e Germania che avrebbe impedito a priori a Portogallo e Ghana di giocarsi l’accesso agli Ottavi di finale. Il successo dei tedeschi sugli americani vale ai primi il primato del girone G ma tiene in vita la Nazionale allenata da Klinsmann, che mantiene il secondo posto nel suo raggruppamento.
A un primo tempo piuttosto noioso e senza reti, giocato sotto una pioggia battente, segue una ripresa non molto più brillante ma ravvivata dal gol, decisivo, del solito Thomas Müller.

Se la sfida con il Ghana ha consegnato a Klose il record di gol segnati ai Mondiali (15, come Ronaldo), quella contro gli Stati Uniti porta la consapevolezza che quel record cadrà per mano (pardon, piede) del centrocampista del Bayern Monaco. Perché Thomas Müller, classe 1989, è già a quota 9 gol mondiali. Nove gol in altrettante partite: 5 li segnò in Sud Africa, 4 li ha messi a segno nelle tre partite del girone (quello agli Usa si somma alla tripletta al Portogallo).

I tedeschi, che affrontavano gli Stati Uniti per la terza volta in un Mondiale, si impongono come nei due precedenti senza subire reti. Gli Usa, invece, a causa di Müller subiscono gol ai Mondiali da 16 partite di fila contro un’avversaria europea, e non andando a segno contro Neuer si interrompe una striscia positiva che li vedeva trovare la via del gol da otto partite consecutive. Dati che però non fanno troppo male a Klinsmann, il cui obiettivo era quello di superare la fase a gironi. Missione riuscita, nonostante la concorrenza di Ghana e Portogallo fosse spietata. Non c'è stato biscotto, ma Germania e Usa vanno a braccetto agli Ottavi.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky