Caricamento in corso...
28 giugno 2014

Quanta Serie A agli Ottavi, Colombia e Argentina in pole

print-icon
col

La Colombia di Cuadrado è tra le Nazionali agli ottavi con più giocatori di serie A (Getty)

L'ANALISI . 39 giocatori del campionato italiano disputeranno la fase finale. Nelle ultime 9 stagioni i club hanno investito soprattutto su di loro, facendone lievitare il valore. Se le sudamericane avanzano è anche merito dell'Italia

di Luigi Caputo

C'è tanta, forse troppa Italia negli ottavi di finale dei Mondiali. Non saranno Mario Balotelli e Andrea Pirlo a portare un po' di tricolore nelle migliori 16 squadre del mondo, ma i 39 stranieri che giocano in serie A. Si potrebbero schierare tre squadre dal valore che non farebbe invidia alle favorite per la vittoria finale. Le nazionali che si sono qualificate hanno goduto anche dell'esperienza che questi calciatori hanno maturato nel campionato italiano. Grazie alle stagioni in serie A il loro valore è aumentato notevolmente e forse anche questa è una causa della disfatta azzurra.

I club italiani nelle ultime nove stagioni hanno investito sempre di più nell'acquisto di calciatori stranieri. Dalla vittoria del Mondiale del 2006 la quota è aumentata dell'88 per cento.



Fonte dati: Transfermarkt

Dalla notte di Berlino in poi, la serie A ha visto diminuire il ricambio generazionale di calciatori italiani. Con un numero sempre crescente di stranieri, non sono state investite risorse nel lanciare nuovi elementi che potessero sostituire i campioni del mondo del 2006. Nel frattempo i club hanno consentito l'esplosione di calciatori provenienti da campionati minori, che grazie all'esperienza in serie A hanno arricchito le proprie nazionali, contribuendo agli attuali successi.

Basta considerare il caso della Colombia. Nella formazione che si è qualificata a punteggio pieno nel girone C si contano 5 giocatori di Serie A. Tra questi c'è Juan Cuadrado. Prima che arrivasse all'Udinese il suo valore si aggirava intorno ai 50 mila euro. Oggi vale 24 milioni. Così anche Victor Ibarbo: da 50 mila euro a 7 milioni. Che dire poi di Paul Pogba. Dopo il campionato alla Juventus è diventato uno dei calciatori più costosi della serie A con i suoi 45 milioni di valore. Prima dell'esperienza in bianconero ne valeva 3,5. 

GUARDA IL GRAFICO ANCHE SUL TUO CELLULARE

Scorri il grafico con le barre laterali. Valori in milioni di euro. Categoria "aumento" valori in percentuale




Fonte: dati Transfermarkt

Così Argentina-Svizzera sarà l'ottavo più italiano di questo Mondiale. In campo scenderanno, o saranno a disposizione, 12 elementi della Serie A. Ma anche in Colombia-Uruguay la quota è alta: dieci. E pensare che quasi tutto il centrocampo della Svizzera gioca nel Napoli. Se agli elvetici riuscirà l'impresa, il merito sarà anche dell'Italia. 

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky