Caricamento in corso...
29 giugno 2014

Grazie Uruguay, contro questa Colombia avremmo sfigurato

print-icon
col

La festa della Colombia, trascinata da James Rodriguez (Getty)

Mentre i Cafeteros si godono Cuadrado e James Rodriguez e volano ai Quarti , l'Italia piange. Eppure il gioco una volta ci riusciva: Baggio, Del Piero, Totti come numeri 10 non erano poi tanto male. Ora sono solo nostalgici ricordi

di Massimo Corcione

Quattro giorni dopo, dobbiamo un grazie tardivo all’Uruguay, a Godin e pure all’arbitro sciagurato che (al di là degli alibi) non ci trattò benissimo: è stato meglio per tutti essere finiti fuori alla fine del girone. E’ un paradosso, ma rende perfettamente l’idea: quella sconfitta, il disonore di un’eliminazione subita sul campo senza reagire, possono accelerare il processo di rinnovamento.

Un nuovo presidente e un nuovo ct magari non potranno cambiare il mondo, ma migliorarlo sì. Nel prossimo Consiglio federale capiremo se le nostre buone intenzioni si tradurranno in atti concreti di rinnovamento. L’ultima suggestione, che nessuno confermerà mai, porta ad Antonio Conte commissario tecnico part time. Una novità delle ultime ore, dopo aver letto i nomi, forse più probabili, di Allegri (su tutti), poi di Guidolin, Spalletti e Mancini (troppo cari in tempi di austerità).

Per ora, ripetiamo, grazie all’Uruguay: contro questa Colombia avremmo fatto davvero una figuraccia. Indirettamente, i nostri limiti tornano alla luce, che cosa avremmo potuto proporre in risposta a James Rodriguez? Un gioiello incartato nella maglia numero 10, proprio come Messi e Neymar, ancora più forte secondo le classifiche di rendimento e pure a occhio nudo. Costa 45 milioni di euro, una cifra impensabile oggi per il mercato delle squadre italiane. Dovremo imparare a costruirceli in casa questi campioni. Il gioco una volta ci riusciva. Baggio, Del Piero, Totti come numeri 10 non erano poi tanto male. Ora sono solo figurine, nostalgici ricordi per una nazionale piccola piccola.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky