Caricamento in corso...
04 luglio 2014

"Filmato" Wim Wenders: "Francia batte Alemania 5-4"

print-icon
wen

Il pronostico di Wim Wenders su Francia-Germania (foto Sky)

IL PRONOSTICO . Il grande regista cinematografico tedesco de Il cielo sopra Berlino , in Italia per la "Milanesiana", profetizza il risultato giocando con la scaramanzia: "Passano i francesi, di rigore...".

di Alfredo Corallo

E così ci ritroviamo Wim Wenders tra i piedi... "Com'è che dite in Italiano penalty? Rigore? Allora perdiamo 5-4 ai rigori con i francesi, saranno più freddi". Detto da un tedesco, che di freddo e rigore se ne intende... Il primo a giocare, naturalmente, è proprio il mitico regista di Dusseldorf, dopo una serata al Teatro Grassi di Milano, alla fine di una proiezione del suo docu-film "Invisibles crimes" che ha commosso la platea, perché è la storia di donne, ragazze stuprate dalla guerra in Congo, accompagnata dal libro "Inventare la Pace" (Bompiani Overlook), scritto da Wenders insieme alla sociologa e filosofa australiana Mary Zournazi. Un progetto in collaborazione con la "Doctors Without Borders".

Durante il momento-autografo, vista la disponibilità del personaggio, è scattato il gettonatissimo toto-pronostico sulla super sfida dei quarti Mondiali, Francia-Germania. Scoprendo, in verità, un grande apprezzamento del cineasta per la nuova leva calcistica germanica ("Peccato per Reus!"), ma con una simpatia sincera per la nouvelle vague transalpina dei Pogba e soci.

Uno dei suoi primi film era intitolato proprio "Prima del calcio di rigore", ma la trama della pellicola avrà tutta un'altra traiettoria, naturalmente, che quella di una semplice partita. Anche "Il volo" ha per protagonista un ragazzino con la maglietta del Brasile (era la 8 di Kakà), con lo scriccioletto che troverà dei nuovi compagni di gioco nei clandestini curdi sbarcati in Calabria, qualche anno fa. Sono diventati subito amici, è bastato un pallone!

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky