Caricamento in corso...
09 luglio 2014

Mineirãzo, il dolore di un Paese. Scolari si assume le colpe

print-icon
bra

Il Brasile di Scolari ha incassato una sconfitta che resterà nella storia del calcio (Foto Getty)

La disfatta di Belo Horizonte , storico ko rifilato dalla Germania, ha interrotto le ambizioni del Brasile al Mondiale. David Luiz si scusa con i tifosi, Julio Cesar parla di "Blackout inspiegabile" mentre il ct della Seleçao ammette la sua responsabilità

Una sconfitta storica, incomprensibile, eterna. Il 7-1 della Germania al Mineirão di Belo Horizonte, oltre ad interrompere la corsa della Seleçao al Mondiale, ha demolito qualsiasi certezza costruita dal Brasile nella fase finale della rassegna. Inevitabili il dramma che accompagna le dichiarazioni di protagonisti e tifosi.

Le scuse di David Luiz
- “É il giorno più brutto della mia carriera, chiedo scusa a tutti: ai tifosi, al popolo brasiliano. Ma non lascio, vado avanti”, così nell’intervista a bordo campo David Luiz, capitano nella semifinale a causa della squalifica di Thiago Silva.

Julio Cesar: “C’è stato un blackout”
- “É sinceramente complicato spiegare quanto successo, spiegare l’inspiegabile. Penso che dobbiamo riconoscere il grande calcio giocato dai tedeschi, e che fino ad ora tutto stava andando bene – ha spiegato Julio Cesar portiere della Seleçao - Ora tutti parleranno, chiederanno scusa e ringrazieranno i tifosi, ma è una sconfitta molto forte, c’è stato un blackout e nessuno se lo aspettava”. E ancora: “Auguro il meglio al calcio tedesco, noi riabbracceremo le nostre famiglie: non siamo riusciti ad arrivare alla fine e non possiamo fare altro, ormai. Rimane un sentimento triste. Sono però sicuro che sapremo rialzare la testa”.

Scolari ammette le responsabilità - Al triplice fischio finale, Felipe Scolari è entrato in campo per consolare i giocatori del Brasile. “La responsabilità è solo mia”, hanno interpretato il suo labiale i commentatori della Globo. Poi in conferenza stampa: “Chiedo scusa a tutto il popolo brasiliano per non essere riuscito a portare la squadra in finale”.

Il commento di Ronaldo – “E’ un brutto colpo per la Seleçao e per la tifoseria. Ma adesso abbiamo il dovere di conquistare il terzo posto per regalare un’ultima gioia ai tifosi”. Lo ha detto l’ex Fenomeno Ronaldo, commentando la disfatta contro la Germania.

Il dispiacere di Dilma - “Mi dispiace immensamente per tutti noi tifosi e per i giocatori”. Così su Twitter la presidente brasiliana Dilma Rousseff ha commentato la semifinale Mondiale.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky