Caricamento in corso...
09 luglio 2014

Germania, goleada storica al Brasile. Ma non è un record

print-icon
ger

Una tifosa tedesca festeggia la vittoria sul Brasile

LA CURIOSITA'. Mai una squadra aveva vinto 7-1 una semifinale mondiale, anche se Argentina e Uruguay ci erano andate vicino: il record, però, è dell'Ungheria. Il Brasile incassa più gol in una partita che negli ultimi due Mondiali

Il 7-1 con cui la Germania ha umiliato il Brasile nella semifinale di Belo Horizonte non ha precedenti, per lo meno in una fase tanto avanzata di un Mondiale. Scorrendo a ritroso gli album dei campionati del mondo si trovano infatti risultati anche più larghi, ma mai nella fase a eliminazione a diretta, ed un solo 7-1: bisogna risalire fino alla seconda edizione per trovare il medesimo risultato (ma agli ottavi) tra Italia e Stati Uniti.

Stando solamente alle fasi finali a eliminazione diretta, come detto, il 7-1 è un record in condivisione proprio con l'Italia, ma mai si era verificato un risultato simile tanto avanti all'interno di un Mondiale. Ci sono andate vicino Uruguay e Argentina nel 1930, battendo entrambe 6-1 rispettivamente Jugoslavia e Stati Uniti in semifinale.

Il record assoluto di gol in una partita resta il 7-5 dell'Austria alla Svizzera nei quarti del 1954 (un'altra disfatta per la nazione ospitante), all'interno di un'edizione da record per media di gol segnati a partita, buona parte messi a segno dall'Ungheria, capace di rifilare 8 gol alla Germania e 9 alla Corea del Sud. Ungheria che detiene anche il record di gol segnati in una partita, 10 contro El Salvador in un 10-1 nei gironi a Spagna '82.

La Germania non è nuova a goleade mondiali, basti ricordare l'8-0 alla malcapitata Arabia Saudita nel 2002 dove Klose con una tripletta gettò le basi del record di reti segnate ai Mondiali, o il doppio poker tra ottavi e quarti di finale in Sudafrica (4-1 all'Inghilterra e 4-0 all'Argentina). E il Brasile? Il Brasile ha subito in una partita sola più gol di quanti non ne avesse subiti nelle ultime due edizioni dei Mondiali, sommate: 4 in Sudafrica e solamente 2 in Germania, ma "chirurgici". Uno nei gironi contro il Giappone ed uno con la Francia, sufficiente per essere eliminati ai quarti. Doloroso, sì, ma mai quanto il "Mineirazo".

QUALIFICAZIONI FIFA 2018 - I GOL

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky