Caricamento in corso...
01 settembre 2016

Moviola in campo a Bari, Infantino: "E' storia"

print-icon
gia

Il presidente della Fifa Gianni Infantino soddisfatto per il primo utilizzo della Var (Getty)

Non c'è solo l'esordio di Donnarumma, Belotti e Rugani. Alla prima di Giampiero Ventura in Nazionale fa il suo debutto al 33' del primo tempo la Video Assistant Referees. Soddisfatto il presidente della Fifa che conferma: "Gli arbitri si sono consultati. Non riusciremo a risolvere tutti i problemi ma vogliamo aiutarli"

"Si è fatta la storia del calcio stasera, c'è stata una consultazione e al 33’ del primo tempo si è utilizzata la moviola in campo. Gli arbitri hanno verificato, analizzando da 4 angolazioni diverse la situazione. Faremo esperimenti, non si riusciranno a risolvere i problemi, ma negli episodi-chiave vogliamo aiutare l'arbitro”. Al termine dell’amichevole di Bari al San Nicola, il presidente della Fifa Gianni Infantino è visibilmente soddisfatto. Il primo esperimento della Var (Video assistant referees ndr), è andato molto bene. Poi ha spiegato il perché il debutto in Italia: "Perché l’Italia si è detta entusiasta e favorevole".


Il momento di gara - Lo "storico" momento è arrivato al 33' del primo tempo: colpo di testa di De Rossi in area francese, tocco del terzino Kurzawa, proteste degli azzurri che chiedono il rigore per un fallo di mano. L'olandese Kuipers, invece di prendere una decisione irrevocabile, blocca la rimessa in gioco e chiede l'assistenza della tv. Qualche secondo di attesa poi la decisione, non è rigore, si riprende. Non solo l’esordio di Donnarumma. Forse stasera il calcio è davvero entrato nel futuro.

 

 

Tutti i siti Sky