Cagliari, Rastelli: "Roma? Servirà gara perfetta"

Serie A
Massimo Rastelli, allenatore del Cagliari (Getty)
rastelli_cagliari_GettyImages

L’allenatore del Cagliari Massimo Rastelli chiede alla sua squadra la "partita perfetta per tornare a casa con un risultato positivo" dalla sfida dell'Olimpico contro la Roma. Assente Gabriel, subito disponibile l’ultimo acquisto Paolo Faragò

Partita perfetta - La partita perfetta. Messaggio chiaro quello mandato da Massimo Rastelli al suo Cagliari che domenica sera affronterà all’Olimpico la Roma di Luciano Spalletti. Una squadra che Rastelli elogia pubblicamente in conferenza stampa: "Hanno grande fiducia e hanno trovato il sistema tattico giusto per esprimere tutte le loro potenzialità e qualità. Una squadra completa, che da una parte adotta un giocatore in più, dall’altra ha solo Peres, con Nainggolan dietro le linee alle spalle di Dzeko. Non è monotematica, tutti attaccano gli spazi. Conosciamo i loro punti forti, dovremo lavorare di squadra per alzare i ritmi, dare intensità alla gara e non fare ragionare i portatori di palla. Servirà la partita perfetta per tornare a casa con un risultato positivo", le parole di Massimo Rastelli.

Anche Gabriel out - Rastelli che non potrà contare su due elementi importanti come Davide Di Gennaro e Simone Padoin, ancora bloccati da problemi fisici: "Farò fatica a scegliere undici giocatori e mandare gli altri in panchina. Meriterebbero di giocare tutti. Farò le scelte in base alle caratteristiche della partita". Assente Gabriel infortunatosi nel corso dell’allenamento di venerdì, Rastelli potrà contare su Paolo Faragò, arrivato nelle scorse ore dal Novara: "È sempre difficile trovare a gennaio un giocare già pronto, ma Paolo lo è, ha sempre giocato e ha fatto vacanze lunghe in coincidenza con il riposo del campionato di B. È in buone condizioni".

Scelte e mentalità – Rastelli che chiede al suo Cagliari il giusto approccio mentale alla gara contro la Roma: "Ogni volta che abbiamo la palla dobbiamo avere la consapevolezza di fare gol, senza paura di provare a tirare o fare un passaggio. Domani affrontiamo una squadra forte, dovremo essere bravi ad interpretare le due fasi di gioco e a chiudere gli spazi. Il girone d’andata ci ha insegnato molto su come approcciarsi a questo tipo di partite". Rastelli che non si sbilancia sulla possibile formazione: "Ho dubbi sia davanti che dietro. L’atteggiamento determinerà le scelte. Chi non partirà dall’inizio sarà penalizzato dal tipo di partita da affrontare".

I convocati – Out Gabriel, Di Gennaro e Padoin, questi i 21 calciatori del Cagliari convocati da Massimo Rastelli per la sfida con la Roma di domenica sera all’Olimpico: Colombo, Crosta e Rafael; Bruno Alves, Cadili, Ceppitelli, Isla, Murru, Pisacane, Salamon; Antonini Lui, Barella, Biancu, Dessena, Faragò, Joao Pedro, Tachtsidis; Borriello, Farias, Giannetti, Sau.