Atalanta, martedì la ripresa verso il Milan

Serie A
L'Atalanta esulta per il gol di Cristante (LaPresse)
esultanza_atalanta

La gara di sabato sera si annuncia fondamentale per il finale di questa stagione per il club nerazzurro, Gasperini dovrà gestire la pressione e le energie del gruppo e cercare di recuperare anche i calciatori non al meglio (come Kessié)

Tre giornate alla fine del campionato e un punto necessario per raggiungere l'obiettivo stagionale. E’ iniziata una settimana caldissima per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che sabato sera alle 20:45 affronterà in casa il Milan di Montella. Proprio nella partita contro i rossoneri, i bergamaschi cercheranno di fare l'ultimo passo per avere l'aritmetica certezza di giocare in Europa la prossima stagione. La sconfitta dell'Inter a Genova e il pareggio in extremis della Fiorentina contro il Sassuolo hanno migliorato una giornata che si era aperta proprio dalla partita della stessa Atalanta sul campo dell'Udinese. L’1-1 contro i bianconeri ha così permesso alla formazione nerazzurra di guadagnare un altro punto sia sulla squadra di Pioli sia su quella che affronterà nel prossimo turno a Bergamo - sconfitta in serata dalla Roma a San Siro.

Settimana storica

Serve dunque soltanto un altro punto per raggiungere almeno il sesto posto garantito che vale i preliminari di Europa League; due risultati su tre a disposizione contro il Milan e la voglia di provare a ottenere i tre punti per arrivare addirittura quinti con ancora due giornate da giocare. In caso di pareggio, invece, il vantaggio e la differenza reti rimarrebbero invariati. Una settimana da urlo che inizierà ufficialmente domani, martedì, come comunica sito ufficiale del club: dopo il pareggio contro l'Udinese infatti i nerazzurri riprenderanno ad allenarsi al centro Bortolotti di Zingonia alle ore 15:30 per iniziare così a preparare il prossimo impegno in campionato. Già nella giornata di oggi, invece, è partita la caccia al biglietto per assicurarsi uno degli ultimi posti allo stadio Atleti Azzurri d'Italia per assistere a una gara che potrebbe diventare storica.

Recupero energie

Dopo il pienone contro la Juventus si annuncia un altro tutto esaurito, mentre la squadra dovrà lavorare sull'aspetto tecnico - ma anche su quello mentale. L’Atalanta che si è vista alla Dacia Arena ha fatto vedere un po' di stanchezza nella ripresa ma è stata comunque brava a strappare un punto pur con molti assenti e con una Papu Gomez non al meglio. Gasperini gestirà la pressione e l'energia del gruppo, sperando di ritrovare anche quel Kessiè uomo mercato che tanto piace proprio ai rossoneri. Si è ufficialmente aperta una settimana storica per la società nerazzurra che potrebbe culminare nella festa per il raggiungimento dell’Europa.