Calendario Serie A 2017-18: presentazione su Sky alle 18.45

Serie A

La nuova Serie A è pronta per il suo primo atto: la presentazione della stagione 2017-2018, che anche quest'anno Sky seguirà con una coperturà totale. Tutto in diretta su Sky Sport 1 HD e in live-streaming su skysport.it, a partire dalle 18.45

IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2017-2018 GIORNATA PER GIORNATA

Tutto pronto per l’atteso appuntamento di fine luglio con la presentazione del Calendario di Serie A, torneo che anche per la stagione 2017/2018 Sky seguirà con una copertura totale, garantendo ai tifosi di tutte le squadre la diretta di tutti i 380 incontri del massimo campionato italiano, di cui 132 in esclusiva. Negli studi milanesi di Sky a partire dalle ore 19 oggi verranno svelati tutti gli incroci delle 38 giornate della prossima Serie A, al via sabato 19 agosto. L’evento potrà essere seguito in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Sport Mix HD e in chiaro anche su TV8 (tasto 8 del telecomando). Sky racconterà la presentazione con la conduzione di Leo Di Bello, in compagnia di Giorgia Cenni, mentre a commentare il sorteggio ci saranno Alessandro Costacurta, Giancarlo Marocchi e Stefano De Grandis. Nel corso della serata interviste e commenti a caldo sulle varie giornate di gara che verranno via via svelate. La presentazione sarà anticipata alle ore 18.45 da un’”Anteprima Calendario”, con l’arrivo in diretta a Sky dei vari ospiti e le loro voci a pochi minuti dall’evento. L’evento sarà anche in live streaming su skysport.it e sulle pagine Facebook Twitter di Sky Sport. Sul sito anche reazioni, commenti, interviste e una fotogallery dedicata in cui vedere in tempo reale come si costruisce il nuovo campionato giornata per giornata. 

Date, orari e criteri di compilazione del calendario

La prossima stagione prenderà il via domenica 20 agosto e terminerà domenica 20 maggio. La nuova stagione si aprirà una settimana prima, il 13 agosto, per la Supercoppa che all'Olimpico di Roma vedrà di fronte Juventus e Lazio in una 'rivincita' della recente finale di Coppa Italia. Nel prossimo campionato, ci saranno tre turni infrasettimanali (mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile). Cinque le soste: quattro per gli impegni delle nazionali (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) e una quinta il 14 gennaio. 

Il regolamento prevede che non possano esserci derby alla prima giornata e la solita alternanza fra squadre della stessa città (chi ha iniziato in casa lo scorso campionato partirà fuori il prossimo). Non si possono sfidare squadre già avversarie nelle precedenti due stagioni, inoltre i club impegnati nei preliminari di Europa League o Champions League (Milan e Napoli), non si possono sfidare nella prima giornata.

Cambieranno anche gli orari delle partite. Il sabato si giocherà alle ore 15, 18 e 20.45; la domenica si giocherà alle ore 12.30, 15, 18 e 20.45; il lunedì alle ore 20.30. Anche i vari turni infrasettimanali si disputeranno nell'arco di tre giorni: martedì, mercoledì e giovedì.

La corsa alla nuova Champions

Il campionato che sta per cominciare sarà fortemente inflenzato dalla rivoluzione in atto nel calcio europeo. Parte infatti la corsa ai 4 posti disponibili per partecipare alla nuova Champions League. Nuova perché, a differenza di quanto accade oggi, dal 2018-2019 ci saranno quattro posti a disposizione garantiti senza preliminari per le squadre italiane e saranno 32 le squadre provenienti dai migliori campionati europei. Una competizione per club dalla qualità (e dalla quantità, soprattutto di big match) mai vista prima. Senza dimenticare l’Europa League, con tre squadre italiane (due garantite), sempre in assoluta esclusiva per tre anni da agosto 2018. Mai come quest’anno dunque, è fondamentale esserci tra quelle quattro, anzi tra quelle sette squadre. 

132 gare in esclusiva solo su Sky Sport

Come detto Sky Sport trasmetterà in diretta tutte le 380 gare del prossimo campionato e 132 di queste saranno in esclusiva. Seguiremo la prima volta carica di emozione del Benevento, come l'entusiasmo della Spal che ritrova la massima serie dopo un'attesa di 49 anni. Senza dimenticare l'Hellas Verona che, caso Cassano a parte, ha voglia di tornare protagonista anche in Serie A. Solo su Sky, dunque, saranno visibili tutte le partite della stagione di:

ATALANTA
BENEVENTO
BOLOGNA
CAGLIARI
CHIEVO
CROTONE
SAMPDORIA
SASSUOLO
SPAL
TORINO
UDINESE
VERONA

Rinasce l’EuroMilan

Solo su Sky si potranno vedere tutte le partite di Milan, Lazio e Atalanta in serie A e in Europa League. La stagione dei rossoneri comincia giovedì alle 20 (studio dalle 19.30 con Leo Di Bello, Billy Costacurta e Paolo Condò). Un ritorno in Europa atteso 3 anni e 4 mesi (l’ultima volta fu una sconfitta 4-1 in casa dell’Atletico Madrid, con Seeedorf in panchina).