I sorteggi europei e le polemiche dell'Olimpico: rassegna stampa

Serie A
Image-1

Le prime si concentrano sul posticipo dell’Olimpico ma anche sui sorteggi che hanno coinvolto le sei squadre ancora impegnate in Champions e in Europa League. All’estero spazio alle super sfide che attendono le spagnole ma anche alla rissa post derby di Manchester

Il giorno in cui si chiude la 16ª giornata di campionato con l’incontro tra Genoa e Atalanta e in cui si aprono gli ottavi di finale di Coppa Italia, le pagine prime pagine dei quotidiani sportivi dedicano l’apertura anche al sorteggio che ha stabilito quali saranno le avversarie delle formazioni italiane in Europa tra Champions ed Europa League. La Gazzetta dello Sport si concentra soprattutto su questo e titola: "Prendiamoci l'Europa! Per la Juve c'è Harry Kane, la Roma trova gli ucraini. In Europa League impegni semplici per Lazio e Milan. Doppio confronto tedesco per Napoli e Atalanta, che ha il compito più duro". Appena sotto le parole di Nedved per scuotere Dybala ("Lavoro e rinunce"), di spalla i duelli crudeli tra CR7 e Neymar in cui uno andrà a casa mentre "Conte è atteso dalla prova Messi. In taglio basso la Coppa Italia con "l'Inter-2 per domare il Pordenone dei miracoli" e la Serie A con "Immobile che vede rosso, poi si scatena il Toro". Anche il quotidiano torinese Tuttosport torna sulla bella vittoria dei granata all’Olimpico contro la Lazio, in cui non sono però mancate le polemiche: "Questo gran Toro è il trionfo di Miha", si legge al centro della prima pagina. In taglio alto ancora sorteggi Champions e la domanda "Juve, sarà dura? Solo un… Pochettino". In taglio basso "il Pordenone e il super Bond. Inter che novità" ma anche altre notizie con l’idea che arriva dalla MLS di investire più soldi per trovare nuovi Giovinco - fresco vincitore del campionato con il suo Toronto.

"VARgogna" all’Olimpico ma l’Europa "dice bene" alle italiane

L’altra faccia della medaglia della gara tra Lazio e Torino si vede sul Corriere dello Sport, che giudica quanto accaduto una "VARgogna! Moviola a senso unico: ignorato un rigore per la Lazio, cartellino rosso a Immobile. Il Toro vince 3-1. Tare: uno scandalo, serve rispetto". In taglio alto si torna poi sulle parole di Pavel Neved, vicepresidente della Juventus, che ha consigliato a Dybala di fare una vita da atleta: "Ci vogliono maggiori sacrifici". In taglio basso ancora la Coppa Italia e anche la rissa avvenuta a Manchester subito dopo il fischio finale della gara tra United e City. Grande spazio al sorteggio che avrebbe detto bene alle italiane impegnate sia in Champions League che in Europa viene dedicato anche dal QS, che analizza squadra per squadra le prossime avversarie di Juventus, Roma, Napoli, Milan, Lazio e Atalanta.

Le spagnole attese da un ¡bombazo bestial!

Lo stesso argomento occupa anche le prime dei quotidiani spagnoli che si dividono tra le due grandi sfide che vedranno il Real Madrid affrontare il Paris Saint-Germain e il Barcellona vedersela con il Chelsea di Antonio Conte. "¡El gordo!" titola Marca che poi mette al centro la foto delle tre stelle dell’attacco parigino Cavani-Mbappé e Neymar. Apre invece con ¡Bestial! il quotidiano catalano Sport con le immagini di Hazard, Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar a rappresentare "l’autentica bomba" che si vedrà in campo in occasione degli ottavi di Champions. E proprio di "¡Bombazo!" parla anche AS, che riporta le dichiarazioni di Butagueno: "Questo duello tra PSG e Real avrebbe potuto essere la finale della competizione".

"La mano del diavolo" per il PSG, United-City diventa "Madchester"

Non ci gira intorno L’Equipe che apre con “La mano del diavolo“ la sua prima pagina, riferendosi a quella che ha messo proprio la squadra allenata da Unai Emery di fronte alla formazione campione d’Europa. In Inghilterra, poi, il Sun apre in taglio alto con "It’s Lionel Bare", sottolineando proprio la grande gara che attende il Chelsea, ma gran parte della prima viene dedicata all’incredibile rissa che ha seguito il derby di Manchester diventato in questa occasione "Madchester". Gli stessi argomenti vengono poi riproposti anche dal Mirror, che sceglie un’immagine di Arteta - vice di Guardiola, ferito negli scontri post gara - al centro della prima pagina.