Juventus, Matuidi: "Vogliamo lo Scudetto. Tottenham? Abbiamo l'esperienza giusta per passare"

Serie A
Blaise Matuidi, centrocampista della Juventus (getty)

Il centrocampista francese fa il punto sulla sua stagione: "L'ambientamento procede bene, son felice di essere qui. Napoli e Inter? Non mi interessa chi è la più forte, vogliamo vincere noi". Sul sorteggio in Champions: "Abbiamo l'esperienza giusta per passare"

LE NEWS SULLE FORMAZIONI DI BOLOGNA-JUVENTUS

Blaise Matuidi, arrivato in estate per 30 milioni (20+bonus) dal Paris Saint-Germain, ha già stregato Massimiliano Allegri, che lo considera uno degli insostituibili bianconeri: il francese è stato schierato titolare per 13 volte in stagione fra Champions e campionato. Polmoni e muscoli, un profilo che alla Juventus mancava e su cui la società ha puntato fortemente. E il suo inserimento in Serie A è stato immediato: “L’ambientamento sta procedendo molto bene - ha raccontato il centrocampista il centrocampista a Juventus TV - mi hanno accolto tutti alla grande, dai compagni ai magazzinieri. Sono felice di far parte di questa grande squadra, che è anche una famiglia a tutti gli effetti”. Grazie anche alla sua generosità in campo, la Juventus ha ritrovato equilibrio difensivo, risultato imbattuta nelle ultime cinque: “In questi casi non dipende mai solo dai difensori - ha continuato Matuidi - ma anche gli attaccanti fanno un lavoro eccezionale. Nel calcio, quando non incassi e hai un grande attacco, vincere diventa più facile”.

"Abbiamo l'esperienza giusta per battere il Tottenham"

Da Parigi a Torino, dalla Ligue 1 alla Serie A: “Qui c'è molta più attenzione alla tattica rispetto alla Francia. Ci sono squadre intelligenti ed esperte. Ecco, l'esperienza e il maggior numero di avversari competitivi sono le differenze più evidenti”. Alla stagione di Matuidi, però, manca qualcosa: "Il gol? Sì, ancora non è arrivato, ma preferisco vedere la Juventus vincere. Se poi riesco ad aiutarla ben venga. Questo è un aspetto su cui lavorare e migliorare, spero di poterlo regalare bene presto a tutti i tifosi bianconeri”. Davanti vanno forte: Napoli e Inter che si sono ormai apertamente candidate a rivali numeri uno per lo Scudetto: “Non mi interessa sapere chi è la più forte fra le due - ha aggiunto il francese - voglio solo che la mia squadra a fine anno sia in cima alla classifica". Battuta finale sulla Champions, con l'urna di Nyon che ha consegnato ai bianconeri il Tottenham: “Le inglesi sono tutte di ottimo livello. Hanno fisico e tecnica, ma avremo tempo per studiarli. Corrono molto e per questo dovremo essere al top fisicamente. La Juventus ha l'esperienza giusta per giocare certe partite e andare avanti”, ha concluso Matuidi.