Higuain: "Stavo per smettere di giocare. Dybala? Cerco sempre di aiutarlo, sarà un campione"

Serie A
higuain_ok

Il Pipita si confessa dal ritiro della Nazionale argentina nel corso di un'intervista a Tyc Sport: "Quando mia madre è stata male sono stato sul punto di smettere di giocare. Sono felice di essere tornato nella Seleccion dopo sei mesi, mi mancava molto". Su Dybala: "Ha un potenziale enorme, sarà un grandissimo campione"

"Stavo per smettere di giocare, mia madre malata, tanti problemi in testa: ma ora tutto è superato, penso all'Argentina che ci chiede di vincere il Mondiale. E dopo 12 anni al top nel calcio europeo, penso che giocherò ancora a lungo". Gonzalo Higuain si confessa dal ritiro della nazionale a Tyc Sports, tv del suo paese. "Era da sei mesi che mancavo dalla nazionale - ha detto all'antivigilia dell'amichevole di Manchester contro l'Italia - Avevo parlato con Sanpaoli, non ero al top. Ritrovare questa squadra oggi è bellissimo. Mi mancava, ora spero di sfruttare l'occasione....".

L'Argentina e l'ossessione di Messi

"Sono felice di essere tornato nella 'seleccion' dopo sei mesi, mi mancava molto e adesso spero di sfruttare l'occasione". Messi ha raccontato come la conquista della Coppa del Mondo sia per lui un'ossessione. "L'asticella si alza sempre di più: se raggiungiamo i quarti, ci chiedono la semifinale, e così via - sottolinea il centravanti della Juve - ora l'asticella si è alzata ancora, e rispetto all'ultima volta ci rimane solo una cosa: vincere. Tutti i tifosi ci chiedono questo, 30 o 40 anni fa sarebbe stata un'altra storia, ma questo è il livello del calcio argentino, ora".

Dybala potenziale enorme: "Lo consiglio sempre, sarà un grandissimo campione"

Higuain elogia il connazionale e compagno di club Paulo Dybala. "Cerco sempre di aiutarlo, di consigliarlo. Ha un potenziale enorme, deve sapere come gestire i tempi e non bruciare le tappe. Se è forte nella testa, sarà un grandissimo campione".

Da 12 anni al top in Europa, "spero di giocare ancora a lungo"

A livello personale, Higuain racconta di essere stato vicino "a smettere di giocare, perché mia madre stava male. Ma lei voleva che continuassi, ora è uscita dalle difficoltà e per fortuna ho la testa sgombra. La mia famiglia mi dà forza, mia moglie Lara e la prima figlia che verrà, Alma: essere padre ti cambia tutto. La vita - ricorda - non è solo calcio, la gente non lo vede. Quanto alle critiche, c'è chi le fa in buona fede e chi no, io le ascolto tutte e aspetto: di carattere sono forte. Da 12 anni gioco al top in Europa, e spero di riuscirci ancora a lungo". Anche perché, ricorda il 'Pipita', "ho giocato al Real e sono stato tra i dieci migliori marcatori, al Napoli e sono entrato in quella top ten, ora spero di riuscirci con la Juve".