Spezia, Di Carlo: "Siamo sulla strada giusta"

Serie B
Mimmo Di Carlo, allenatore dello Spezia (speziacalcio.it)
di_carlo_spezia

I liguri arrivano da tre vittorie consecutive e sabato sfideranno il Trapani ultimo: "È una piccola opportunità da sfruttare per provare una grande impresa", ha detto l'allenatore bianconero in conferenza. "L'arrivo dei nuovi ha dato nuova linfa a questo gruppo, ma è il rientro dei tanti infortunati che ci ha fornito solidità"

“Ci aspetta una partita difficile, Calori sta facendo molto bene, il Trapani vive un ottimo momento ed è una quadra ostica nonostante la posizione in classifica, capace di rimontare ben due reti su un terreno difficile come quello di Ascoli”. Dopo tre vittorie consecutive, Mimmo Di Carlo cerca con il suo Spezia ulteriore continuità, per andare a caccia della parte altissima della classifica di Serie B: “ Dovremo essere consapevoli che se la giocheranno fino al 95' e dovremo anche affrontare la gara con massimo rispetto e determinazione, desiderosi di compiere un ulteriore passo in avanti”.

Infermeria: buone notizie -  “Giannetti è in netto miglioramento - ha continuato l’allenatore bianconero - l‘esame strumentale è andato bene, pertanto dalla prossima settimana potrà iniziare a lavorare in maniera differente; oltre a lui out Nenè, Barbato e Crocchianti, che ha la febbre”. Possibilità di scelta, dunque, per lo Spezia: “È bello averne, vuol dire che il livello degli allenamenti si alza e che il sabato può scendere in campo la miglior formazione possibile, senza scelte obbligate. Vignali? E' un '96 su cui abbiamo deciso di puntare cambiandogli ruolo, perchè riteniamo abbia ampi margini di miglioramento come difensore”.

La spinta dei nuovi - Djokovic e Fabbrini, arrivati solo da poche settimane, stanno lanciando i liguri: “L'arrivo dei nuovi ha dato nuova linfa a questo gruppo, ma è il rientro dei tanti infortunati che ha dato solidità e facilitato l'inserimento di loro due; stiamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto nelle scorse settimane, la strada intrapresa è quella giusta”. Ma “non dobbiamo accontentarci, bensì pensare ad una gara alla volta, consapevoli che per vincere bisogna fare la prestazione e giocare da squadra, attaccando con incisività e cattiveria, senza mai perdere gli equilibri”.

Continuità - “Ogni stagione è differente - ha detto Di Carlo - in Serie B bisogna essere bravi a trovare sempre le motivazioni e a ripartire anno dopo anno; le vittorie sono importantissime perchè danno consapevolezza e fiducia nei propri mezzi, ma noi sappiamo di dover continuare a lavorare perchè il nostro percorso di crescita non è terminato, bensì dobbiamo cercare di curare tutti quei piccoli particolari che fanno la differenza”. E ancora: “In questo campionato tutto può ancora succedere, non esistono verdetti già scritti, pertanto è fondamentale dare continuità ai risultati; pensiamo a noi stessi, stiamo bene e non dobbiamo fermarci, determinati ad essere protagonisti davanti al nostro pubblico. Domani avremo davanti una piccola opportunità da sfruttare a nostro favore, ed è da queste piccole opportunità che possono nascere le grandi imprese".