Bari, addio playoff: l'Ascoli si salva grazie a un gol di Bianchi

Serie B
L'Ascoli esulta dopo il gol di Bianchi (Lapresse)
ascoli_esultanza_lapresse

I bianconeri di Aglietti battono i ragazzi di Colantuono al San Nicola e sono salvi, decide il primo gol stagionale di Tommaso Bianchi. Niente da fare per i biancorossi, aritmeticamente fuori dalla zona playoff (53 punti)

Un mercato pieno di sorprese, tanti obiettivi e buone intenzioni: ma alla fine il Bari resta fuori dalla zona playoff. Tutto rimandato alla prossima stagione. Contro l'Ascoli, infatti, i ragazzi di Colantuono perdono 1-0 e salutano i playoff, decide un gol di Tommaso Bianchi. Per i bianconeri, invece, salvezza aritmetica e permanenza in Serie B assicurata, perché con Avellino e Ternana vale la differenza reti (rispettivamente -16 e -12 contro i -4 degli uomini di Aglietti). Game, set, match. Con l'Ascoli che guadagna 3punti decisivi per la salvezza.

Le scelte degli allenatori

Due moduli, due 4-3-3. Col Bari costretto a chiamare in causa diversi giocatori della Primavera (ben 6). Da segnalare l'esordio di Curtis Yebli a centrocampo, classe '97 francese proveniente dalle giovanili biancorosse. Nella ripresa, poi, fa il suo esordio anche Coratella. Tra gli altri, spazio a Micai tra i pali, poi Cassani, Capradossi, Moras e Daprelà in difesa; Yebli, Romizi e Salzano nei tre di centrocampo e infine, lì davanti, spazio al tridente Galano, Furlan, Parigini. Altro 4-3-3 per l'Ascoli invece, con Aglietti che sceglie Lanni in porta; poi Gigliotti, Mengoni, Augustyn e Almici nel quartetto di difesa, Bianchi-Cassata-Giorgi e Cacia, Favilli, Orsolini.

Bianchi salva l'Ascoli

E' bastato un 1-0 semplice semplice, l'Ascoli di Aglietti espugna il San Nicola per 1-0. Chi segna? Non Orsolini, neanche Cacia o Favilli. Bensì Tommaso Bianchi, l'ex centrocampista del Leeds al primo gol stagionale in 27 presenze. Sua la rete che regala la salvezza ai suoi. Al 29esimo, infatti, è bravo a buttarla dentro sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Rapido, lesto. Oggi in versione finalizzatore, con l'Ascoli che ottiene una vittoria fondamentale. Importante. Soprattutto in chiave salvezza, perché ora potrà affrontare la Ternana nell'ultimo turno con più tranquillità, visto il vantaggio sulla differenza reti. Gioco, partita, incontro. Il Bari saluta i playoff e continua a non vincere (settimo risultato negativo di fila). Decide un gol di Bianchi.