Avellino, Novellino: "La gioia più bella della mia carriera"

Serie B
Walter Novellino, allenatore dell'Avellino (LaPresse)
walter_novellino_lapresse_2

Il tecnico biancoverde può festeggiare l’obiettivo raggiunto: "Mi hanno affidato una squadra in difficoltà e ho cercato di portarla in salvo. I miei ragazzi che hanno fatto una cavalcata incredibile, ringrazio la società"

Salvezza!

Ardemagni e Castaldo regalano la salvezza all’Avellino. I biancoverdi rimontano lo svantaggio iniziale segnato dall’ex Insigne e riescono così a mantenere la categoria al termine di una stagione sulle montagne russe. Fino all’ultimo respiro la permanenza in Serie B è stata in bilico, poi al novantesimo è esplosa la gioia. Così è stato anche per l’allenatore Walter Novellino, che da quando si è seduto sulla panchina campana ha dovuto affrontare numerose difficoltà ma poi è riuscito a centrare l’obiettivo. Queste le sue parole e la sua analisi al termine della gara contro il Latina.

Sull’obiettivo e sul futuro

"Ho vinto tanti campionati ma questa salvezza è la vittoria più bella perché è stata conquistata nella mia città ed è stata un’annata sofferta fino alla fine. Ci tengo a ringraziare la società che mi ha dato l’occasione di far tornare qui in questa piazza il vero Novellino, quello combattivo e tenace dei tempi della Sampdoria e del Piacenza”. Passando poi a parlare del futuro il tecnico biancoverde ha aggiunto: “Adesso vado solo a casa a riposarmi e poi si vedrà. Posso dirvi che ci sarà un incontro la prossima settimana ma per adesso l’unica cosa da fare è festeggiare una bella salvezza, abbiamo centrato il nostro obiettivo e siamo felici".

Tante difficoltà, grande gioia finale

Tante le difficoltà incontrate dalla squadra in questa stagione, anche dopo il cambio in panchina: "Vorrei ricordare che sul campo abbiamo ottenuto 52 punti, a me hanno affidato una squadra in difficoltà e io ho cercato di metterla in salvo. Per quanto riguarda la gara di oggi abbiamo pagato mentalmente la situazione che si è venuta a creare in queste ultime settimane, poi avevo anche problemi in campo per quanto riguardava gli uomini, soprattutto in fase difensiva. Non è stato affatto facile e per questo devo ringraziare i miei ragazzi che hanno fatto una cavalcata incredibile. Poi abbiamo disputato un grandissimo secondo tempo contro un Latina già retrocesso che non ci ha regalato assolutamente nulla".