Caricamento in corso...
02 marzo 2016

Il Leicester fa paura: le big inglesi progettano una Champions privata

print-icon
ste

Stephen Ross, proprietario dei Miami Dolphins e promotore dell'incontro a Londra per discutere della "Super League Europea" (foto getty)

Il successo di Ranieri e del Tottenham costringe i top club britannici a cercare nuovi introiti: il tabloid Sun ha documentato un incontro avvenuto a Londra tra le principali squadre della Premier per la creazione di una Super League con otto società storiche europee come Milan, Real Madrid e Bayern Monaco

Incontro segreto a Londra per progettare una nuova super lega europea riservata alle big del continente. L'indiscrezione è del tabloid inglese Sun, che ha documentato, anche con fotografie dei protagonisti, il meeting avvenuto ieri tra i rappresentanti dei cinque principali club della Premier League: Manchester City, Manchester United, Liverpool, Arsenal e Chelsea. All'ordine del giorno, in una suite del lussuoso hotel Dorchester, la creazione di un ricco ed esclusivo campionato europeo, alternativo alla Champions, che potrebbe essere definito "Super League Europea".

Pericolo Leicester - Promotore dell'incontro è stato Stephen Ross, il proprietario dei Miami Dolphins, una franchigia NFL. L'ipotesi al vaglio è un torneo esteso ad altre otto squadre europee, con partecipazioni automatiche, e dunque non vincolata alla qualificazione nei rispettivi campionati. Secondo il Sun il timore delle big inglesi è che gli exploit di Leicester e Tottenham possano ridurre, se non compromettere del tutto, gli introiti garantiti ai grandi club dalle partecipazione alle competizioni europee.

Milan nel progetto
- Erano presenti all’incontro Ed Woodward (Manchester United), Bruce Buck (Chelsea), Ivan Gazidis (Arsenal), Ferran Soriano (Manchester City), e Ian Ayre (Liverpool), tutti fotografati al termine del vertice, secondo il Sun si sono incontrati per discutere con l'imprenditore americano Ross della possibile nascita del torneo. Del resto Ross è già l'ideatore dell'International Champions Cup, torneo estivo al quale partecipano le grandi d'Europa (italiane comprese). Secondo il 'Daily Mirror', inoltre, Ross nei prossimi giorni intende presentare il suo progetto ad altri club, tra questi il tabloid inglese cita Barcellona, Real Madrid, Milan, Bayern Monaco e Olympiacos.

Tutti i siti Sky