Caricamento in corso...
27 giugno 2011

Juve, i soldi non bastano più. Tifosi scatenati sul web

print-icon
tif

Il malumore del tifo juventino si era già manifestato durante l'ultimo scorcio di campionato (Getty)

Il popolo bianconero non si fida più della società, che ha appena varato l’aumento di capitale per il mercato. Beppe Marotta imputato numero uno, ma anche John Elkann e Andrea Agnelli entrano nel mirino del tifo juventino. GUARDA L'ALBUM

FOTO: Chi parte, chi arriva, chi va: le trattative del mercato estivo"Bedda Matri", Federica Nargi sola a Formentera - Juve, parole d'autore: da Ranieri a Conte, progetti e sogni di chi vuole tornare grande

NEWS: Juve, 75 milioni per il mercato. Elkann: "Grande futuro" - Quagliarella, Matri e Pepe alla Juve. Giovinco è del Parma

VAI ALLO SPECIALE CALCIOMERCATO

di Claudio Barbieri

Incertezza. E’ questo lo stato d’animo predominante del tifoso juventino a un mese dalla fine dell’ennesima, tribolata stagione, che ha visto Del Piero e compagni salutare l’Europa a vent’anni esatti dal tragicomico campionato targato Maifredi. Lo scorso 23 giugno il Cda bianconero ha stanziato un aumento di capitale di 120 milioni di euro. E’ entrata direttamente in gioco la famiglia Agnelli, tramite un prestito effettuato dalla Exor, azionista di maggioranza del club, che fa capo a John Elkann.

Ma di tutto questo al tifoso cosa resta? Tanta confusione, un po’ di rassegnazione e una buona dose di rabbia, verrebbe da dire sbirciando sui forum e sui social network frequentati dal popolo juventino. Già, perché partendo dal presupposto che tutti hanno capito che la Juve avrà a disposizione un discreto tesoretto per muoversi in campagna acquisti, circa 70 milioni di euro, è anche palese la sfiducia che i tifosi nutrono nei confronti della società e di Beppe Marotta, che in un solo anno sembra essersi giocato le credenziali di ‘salvatore della patria’.

“Finiranno per bruciare i soldi come hanno fatto Cobolli-Blanc-Secco”, dice ‘sorzidane’ sul forum di Sky. Gli fa eco ‘ferrett’: “Aumentano il budget ma non sanno spendere il denaro: finora abbiamo sprecato soldi in svincolati e inutili comproprietà”. Sul forum tifosibianconeri, il popolo è chiaramente schierato contro la società. “Se solo penso cosa avrebbe potuto fare Moggi con tutti i soldi che sono passati dalle mani di questi dal 2006 ad oggi, mi viene la depressione. I soldi la Juve li ha e li ha sempre avuti, si tratta solo di saperli spendere”, scrive ‘ninoemme’. E così non basta la liquidità per tranquillizzare lo juventino medio, ancora scottato dalle deludenti campagne acquisti degli ultimi anni.

“Marotta deve smettere di prendere cento giocatori scarsi: deve comprarne due o tre buoni”, tuona ‘killersounds’. Poi c’è chi usa l’ironia, come ‘juventina4ever’ che sogna di “andare a prendere Messi”, o come ‘Tano87’ che sostiene di “aver chiesto un prestito a Marotta, ma senza ritorno dei soldi”. Casi sporadici di buon umore, perché il popolo bianconero è davvero stanco e frustrato. “Soldi buoni in mano a gente sbagliata”, sostiene ‘The Mexican’ su giulemanidallajuve.com. “Hanno fatto solo chiacchiere e non hanno nemmeno parlato di Farsopoli (Calciopoli, ndr). A me non interessa nulla di questo progetto”, scrive ‘Matthias21’. E se Marotta è l’imputato numero uno per la parta sportiva, comincia a serpeggiare un certo ostracismo anche nei confronti della Famiglia: “Elkann si è auto prestato dei soldi, così ci guadagnerà pure”, interviene ‘Davide’ sul forum juventus1897.

Tifosi scatenati anche sui social network. La pagina ufficiale della Juventus su Facebook è stata presa d’assalto: migliaia di commenti, duri, a volte censurabili. “Le chiacchiere stanno a zero, caro Andrea Agnelli. Bisogna tornare a vincere sul campo e fare giustizia su Calciopoli”, scrive Anastasia. “Belle parole, ora i fatti”, dice Lucio incalzato da Andy, che pubblica un laconico “Sveglia”, con una marea di punti esclamativi. Twitter invece permette di tastare il polso della importante comunità di tifosi stranieri. “Forza Juve from Japan”, scrive Channa830, mentre il JCIndonesia non ha dubbi: “Ieri, oggi, domani, sempre: Juventus”. Segno tangibile che esiste ancora qualche juventino fiducioso e ottimista: in Estremo Oriente…

E tu cosa pensi della dirigenza della Juventus? Discutine sul forum

Tutti i siti Sky