#SkySportSummer, tanto calciomercato e un mare di eventi

Calciomercato

Fayna

bonan_sky

Svelata la programmazione dell'estate: 300 ore di basket con 2 Campionati Europei e la NBA, 14 Gran Premi tra F1 e MotoGP, Qualificazioni Mondiali di calcio, rugby, golf... e l'immancabile mercato che promette (e manterrà) grandi cose

Ci chiamano "il late night show" del mercato estivo, ma questa volta la sigla di “Calciomercato–L’originale” è partita all'ora di pranzo. E allora "Giù il cappello", Sky svela il programma dell'estate ospitando giornalisti e curiosi (purché accreditati, anche perché c'era un ricco buffet, mica si scherza qua) nello studio 6 di Rogoredo. Bonan al timone, Di Marzio alla console e io sul soppalco, #SkySportSummer inizia a prendere forma. Sì perché nel salotto de L'Originale, in versione diurna, si alternano i volti e le voci di chi ci accompagnerà nei prossimi tre mesi. Incredibile ma vero: in studio c'è anche Ugolini, per una volta lontano da spiagge e locali notturni.
 

Tennis, Wimbledon grande esclusiva 

Si inizia con il tennis, 600 ore di tornei in diretta: Wimbledon tutto da seguire, a partire dalla novità delle Qualificazioni. Mi faccio promettere da Filippo Volandri, Stefano Meloccaro, Eleonora Cottarelli ed Elena Pero che regnerà il fair play. Sono rimasto troppo scottato dall'episodio del canadese Shapovalov che impallinò l'arbitro in preda a un raptus per aver perso un punto.

NBA, Serie A ed EuroBasket: 300 ore di eventi live

Quante ore ha l'estate di Sky? No, perché qua i conti non tornano. Tra calciomercato 24 su 24, tennis, rugby, e motori, dove ci stanno anche 300 ore di eventi live? Flavio Tranquillo e Alessandro Mamoli non si pongono il problema e vanno in onda, quindi fidatevi. E poi ci sono Andrea Meneghin e Isabelle Youcoubou, pronti per l'avventura degli Europei. Ho spiegato loro che è un bene che l'Uruguay non possa partecipare, perché el Matador Cavani è on fire quasi ai livelli di Steph Curry. Vedere per credere...

Baseball e Atletica: un diamante è per sempre

Sky pensa anche agli appassionati di diamanti: da quello del baseball, con Faso in prima linea (ehm, prima base) che sarà la voce tecnica della MLB, alla Diamond League. I Mondiali di Atletica Leggera, dal 4 al 13 agosto a Londra, compenseranno la preparazione estiva che noi salteremo bellamente, preferendo granite e brioche col gelato ai leggendari gradoni di Zeman. A noi l'atletica piace vederla in tv, specie se ci regala perle come quella che rese celebre l'irlandese Aengus Meldon, eroe degli 800 metri indoor.

Nuoto e ciclismo: gli sport dove il pit stop è un optional

Sky e i motori, binomio ormai collaudato e che ha cambiato anche il lessico degli appassionati di Formula 1 e della MotoGP. Guido Meda, Vera Spadini e il Sanchio sono intervenuti per confermare che loro ci saranno sempre, in questa estate lunga e carica. Così come la squadra capitanata da Carlo Vanzini ci accompagnerà Gp dopo Gp, senza farci perdere un pit stop. Ma ci sono anche quegli sport in cui fermarsi è impossibile. Ne parlavo con Fabio Scozzoli, che sarà la voce del nuoto. Immaginatevi un ranista con il richiamo della vescica: impossibile assecondare lo stimolo. Discorso che non si può applicare al ciclismo. I bisogni fisiologici in sella non si possono espletare, ma Dumoulin insegna: a mali estremi, estremi rimedi. Il Tour de France, al via il prossimo 1 luglio da Dusseldorf per concludersi il 23 a Parigi, potrebbe riproporci una scena del genere.