Caricamento in corso...
17 maggio 2012

Giro, IN DIRETTA la tappa più breve. Verso le grandi salite

print-icon

Alla vigilia del primo tappone di montagna - in programma sabato e con arrivo a Cervinia - il gruppo affronterà una frazione breve e senza insidie, la 13.a da Savona a Cervere, in provincia di Cuneo. Si riparte con lo spagnolo Joaquim Rodríguez in rosa

Solo 122 km da Savona a Cervere, piccolo comune della provincia di Cuneo. La 13esima tappa del Giro d'Italia è quasi un intermezzo in vista delle frazioni più dure e soprattutto del tappone di sabato, con arrivo a Cervinia. Il traguardo volante è posto a Carrù, all'altezza del km 82,7. La partenza verrà data dalla Provinciale 29, alle 14.25, mentre l'arrivo è previsto in via Fossano fra le 17 e le 17.30.

Nella prima parte, il gruppo supererà l'Appennino ligure, in corrispondenza del gran premio della montagna a Montezemolo (quarta categoria, dopo 31,7 km di corsa), poi la carovana entrerà nella provincia di Cuneo, dove strade poco mosse porteranno verso l'arrivo.

L'unica piccola asperità è rappresentata dal passaggio attraverso Cherasco, con la breve salita che porterà in centro e l'altrettanto breve discesa tecnica. Un ulteriore strappetto ci sarà a Roreto, mentre gli ultimi 5 chilometri saranno rettilinei, caratterizzati da alcune rotatorie. Il rettilineo finale è lungo 2.600 metri e largo 7.

Per la prima volta nella storia, il Giro d'Italia di ciclismo tocca Cervere.

Tutti i siti Sky