Caricamento in corso...
16 maggio 2013

Giro, 13.a tappa nel nome di Verdi: occhio alle sorprese

print-icon
t13

La planimetria della tappa più lunga del Giro

La carovana Rosa prenderà il via da Roncole, frazione di Busseto, dove 200 anni fa nasceva il compositore italiano. Attraversando la pianura padana si arriverà a Cherasco dopo 254 chilometri. E' la frazione più lunga del Giro

La 13.a tappa è la più lunga del 96.o Giro d'Italia di ciclismo; misura, infatti, 254 chilometri e porterà i corridori da Busseto (Parma) a Cherasco (Cuneo), attraverso tre regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) e sei province: Parma, Piacenza, Pavia, Alessandria, Asti e Cuneo. La partenza verrà data a Roncole Verdi, sulla Provinciale 11, alle 10,55: si tratta di una scelta ricca di significati, perché nella frazione di Roncole, proprio 200 anni fa, dunque nel 1813, nacque Giuseppe Verdi. L'arrivo è previsto intorno alle 17,15, in corso Einaudi.

Il percorso si presenta in gran parte pianeggiante: da Busseto fino a Nizza Monferrato, la carovana attraverserà la pianura padana, per poi affrontare la breve salita della Langhe ed entrare in provincia di Cuneo. Previsto un solo Gran Premio della montagna, a Tre Cuni (dopo 211,3 km, a 714 m. d'altezza), di 3.a categoria, dopo una lunga salita pedalabile. Brevi strappi nel finale, attraverso Narzole e fino a Cherasco. Come per quasi tutti gli attraversamenti cittadini sono segnalati ostacoli, come rotatorie, sottopassi, isole spartitraffico.

L'ultimo piccolo strappo dal Ponte sul Tanaro porterà fino a Narzole, con l'ultima curva vera a 6 km dall'arrivo. Brevi semicurve lungo una strada con un rettilineo finale in asfalto, che misura 2.600 metri ed è largo 7. Previsti due traguardi volanti: il primo al km 182,2, in località Castagnole delle Lanze; il secondo dopo 201,5, ad Alba.

L'unico precedente del Giro d'Italia a Busseto risale al 1964: la tappa venne vinta dal francese Jacques Anquetil. Cherasco è stata città di partenza di una tappa del Giro l'anno scorso; è all'esordio come sede d'arrivo.

Tutti i siti Sky