Caricamento in corso...
10 settembre 2013

La Sanremo cambia strada. Via Le Manie, c'è una nuova rampa

print-icon
mil

Scenario da tregenda alla Sanremo 2013, tutta sotto la neve

La 105ma edizione della Classicissima di primavera, che andrà in scena domenica 23 marzo 2014, modifica il suo percorso di gara inserendo, nel finale, l'ascesa di Pompeiana: 5 km di lunghezza, tra Cipressa e Poggio. Invariato il traguardo su Lungomare

La 105a edizione della Milano-Sanremo, che andrà in scena domenica 23 marzo 2014, modifica il suo percorso di gara inserendo, nel finale, l'ascesa di Pompeiana e togliendo quella a Le Manie. Dopo l'edizione 2013 caratterizzata dalla bufera di neve e che ha visto vincitore il tedesco Gerald Ciolek, gli organizzatori di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, nell'intento di rendere il percorso della Classicissima sempre più spettacolare e dall'esito incerto, hanno optato per l'eliminazione della salita a Le Manie e l'inserimento di questa nuova ascesa, di 5 km di lunghezza, tra Cipressa e Poggio. Invariato il traguardo su Lungomare Italo Calvino a Sanremo.

Il nuovo percorso della Milano-Sanremo misura 299 km di  lunghezza. Nel dettaglio, terminata la discesa della Cipressa, meno di 3,5  km lungo l'Aurelia separano dall'inizio della salita di Pompeiana. La salita, lunga 5 km (pendenza media 5%, massima 14%) inizia costantemente tra il 6 e il 7% fino a Pompeiana, dove la strada si restringe leggermente, spiana e affronta, fuori abitato 500 metri molto duri caratterizzati da due tornanti (destra-sinistra) con pendenze dal 10 al 14%.

Tutti i siti Sky