Caricamento in corso...
16 maggio 2015

Giro, nona tappa in saliscendi tra Sannio e Irpinia

print-icon
tap

Il percorso della nona tappa del Giro

La frazione da Benevento a San Giorgio del Sannio, che copre una distanza di 224 km (ne sono stati aggiunti 9 per problemi di viabilità), presenta un percorso molto mosso, poco meno di 4 mila metri il dislivello

Gli organizzatori del Giro hanno comunicato alcune piccole variazioni al percorso della tappa in programma fra Benevento e San Giorgio del Sannio. A causa di problemi di viabilità lungo il tragitto, i corridori saranno cioè costretti a percorrere 9 chilometri in più rispetto ai 215 previsti in un primo momento. La tappa, pertanto, misurerà 224 chilometri. In ogni caso verranno toccate le province di Benevento (partenza-arrivo) e Avellino. Un percorso molto mosso, caratterizzato da poco meno di 4 mila metri di dislivello complessivi.

La prima parte è ondulata, sulle strade del nel Beneventano, attraverso Pietrelcina, Benevento stessa e Altripada, dove si entrerà in Irpinia per affrontare la lunga e pedalabile salita del Monte Termino, che precederà quella ancora più impegnativa di Colle Molella (Lago Laceno) e l'immissione nei continui saliscendi della zona di Lioni, Sant'Angelo dei Lombardi e Castelvetere sul Calore, fino ai -20 chilometri all'arrivo, dove verrà affrontata la dura salita del Passo Serra, che immetterà negli ultimi chilometri verso il traguardo. La tappa presenta tratti di strada con manto usurato e, in talune circostanze, anche la carreggiata ristretta.

Gli ultimi chilometri presentano la salita di Passo Serra, con una scalata breve, ma impegnativa nella parte centrale, e pendenze piuttosto cospicue; segue una breve e veloce discesa che si concluderà a 5 chilometri del traguardo, dove i corridori affronteranno un'altra breve risalita su un tratto cittadino, prima del rettilineo finale al 3 per cento, in asfalto, lungo 600 metri e largo 7.

Due i traguardi volanti presenti sul tracciato: il primo è posto dopo 121,4 chilometri, a Bagnoli Irpino; il secondo dopo 148 chilometri, a Lioni. Tre, invece, i Gran premi della montagna: il primo dopo 97,5 chilometri (2/a categoria), sul Monte Terminio, a 1.240 metri d'altezza: si tratta di una salita lunga 20 chilometri, con una pendenza media del 4,2 per cento, massima del 9 e un dislivello di 833 metri; il secondo dopo 127 chilometri, sul Colle Molella (1/a categoria), a 1.087 metri: è una salita lunga 9,5 chilometri, con un dislivello di 597 metri, una pendenza media del 6,3 per cento, massima del 12; il terzo e ultimo dopo 203,4 chilometri, sul Passo Serra (2/a categoria), a 584 metri: l'ascesa e' lunga 3,6 chilometri, con un dislivello di 289 metri, una pendenza media dell'8 per cento e massima del 13. Il ritrovo di partenza dei corridori è fissato in piazza Castello, a Benevento; dopo l'incolonnamento e la sfilata cittadina, il via verrà dato dalla rotatoria dei Pentri, alle 11,15, in seguito a un trasferimento di 3.100 metri. L'arrivo è previsto fra le 17 e le 17,30 in viale Spinelli, a San Giorgio del Sannio.

Una sola volta il Giro d'Italia è approdato, nelle precedenti 97 edizioni, a San Giorgio del Sannio: nel 1987, con la tappa vinta da Paolo Rosola. 404
  1. Altro

Pagina non disponibile

La pagina richiesta non è stata trovata

Potresti aver digitato un indirizzo errato
o quello di una pagina rimossa o spostata a un nuovo indirizzo

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2016 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...
404 No resource found

Tutti i siti Sky