Caricamento in corso...
06 settembre 2015

Purito vince a Sotres. Aru soffre, ma conserva la maglia rossa per un secondo

print-icon
pur

Purito Rodriguez ha vinto la 15esima tappa della Vuelta (Getty)

Rodriguez attacca nel finale e trionfa in solitario sul traguardo del quindicesima tappa della Vuelta. Il sardo dell'Astana arriva con 15'' di ritardo dallo spagnolo e salva la leadership della corsa. Cedono Dumoulin, Valverde e Quintana

Il ruggito di Purito, la difesa stoica di Fabio Aru. Rodriguez vince la 15esima tappa della Vuelta davanti a Majka, Moreno e Fabio Aru che per un solo secondo riesce a salvare la maglia rossa. Sull'altopiano di Sotres fa festa per la nona volta in carriera alla Vuelta il 36enne della Katusha, che ora è secondo in classifica generale a 1'' dal sardo. Mentre Majka sale al terzo posto scavalcando Domoulin.


E’ stata ancora una volta la salita finale - 12,7km al 7,9% di media – a decidere la quindicesima tappa della Vuelta. Il forcing della Movistar è stato durissimo fin dalle prime rampe dell’Alto di Sotres. Forcing che ha messo fine di fatto alle speranze di vittoria ai fuggitivi di giornata. Non a caso, a poco più di 10km dal traguardo, c’è stato il primo attacco di Nairo Quintana. Tentativo di fuga subito sedato dagli uomini dell’Astana di Fabio Aru, apparso in pieno controllo della situazione, con Dumoulin perennemente a fondo gruppo.

La corsa però si decide, come da previsione, negli ultimi 3 km, nel tratto più impegnativo, con l’Astana a fare l’andatura. Si stacca Dumoulin, a 2 km dal traguardo si arrende anche l’ultimo dei fuggitivi di giornata: il 38enne Zubeldia. Nel finale è la Tinkoff a fare il ritmo con gli uomini di classifica a marcarsi stretto fino all'attacco di Purito con Quintana che si stacca e Aru che prova a chiudere sullo spagnolo, senza riuscirci. Vince Rodriguez, al suo nono successo alla Vuelta. Aru arriva a 15 secondi da Purito e salva la maglia rossa per un secondo. Accusano il colpo Quintana, Valverde ma soprattutto Domoulin. La Vuelta è entrata nel vivo.

Tutti i siti Sky