Caricamento in corso...
30 luglio 2016

Clasica San Sebastian, a sorpresa trionfa Mollema

print-icon
cla

Bauke Mollema si è aggiudicato la 36a edizione della Clasica San Sebastian (Getty)

Il corridore olandese della Trek-Segafredo vince la trentaseisesima edizione della corsa di un giorno che si svolge nei Paesi Baschi in Spagna: decisivo lo sprint in discesa a 8 km dall'arrivo. Subito dietro Gallopin, terzo Valverde

Bauke Mollema mette a segno la prima vittoria stagionale vincendo la trentaseiesima edizione della Clasica San Sebastian (220 km). Primo successo in carriera ad una gara World Tour per l'olandese. Il corridore della Trek-Segafredo è arrivato al traguardo in solitario precedendo di una decina di secondi i suoi compagni di fuga Gallopin, Valverde e Rodriguez. Mollema solo qualche settimana prima ha partecipato al Tour de France: fino alla 19^ tappa era in seconda posizione nella classifica generale, poi è finito undicesimo.

A decidere la corsa spagnola è stata l'arcigna salita di Murgil Bidea, inserita solo da quest'anno nel percorso. Il britannico Adam Yates ha lanciato per primo l'attacco, ma è stato ripreso e staccato da Joaquim Rodriguez (Katusha). In vetta all'ascesa è partito al contrattacco Mollema. Gli unici tre rivali rimasti con lui: Rodriguez, Valverde e Gallopin si sono leggermente studiati e hanno lasciato andare l'avversario senza riuscire più a colmare il distacco. Il francese Gallopin si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre lo spagnolo Valverde ha conquistato l'ennesimo podio di questa stagione, chiudendo terzo. 

I PRIMI DIECI
1. Bauke Mollema (Olanda / Trek) 5:31:00"
2. Tony Gallopin (Francia / Lotto) +17"
3. Alejandro Valverde (Spagna / Movistar)
4. Joaquim Rodriguez (Spagna / Katusha) +22"
5. Greg Van Avermaet (Belgio / BMC Racing) +34"
6. Gianluca Brambilla (Italia / Etixx - Quick-Step)
7. Simon Yates (Gran Bretagna / Orica)
8. Tom-Jelte Slagter (Olanda / Cannondale)
9. Nicolas Roche (Irlanda / Team Sky)
10. Dries Devenyns (Belgio / IAM Cycling) +37"

Tutti i siti Sky