Giro d'Italia, duello Dumoulin-Nibali: "Perdi podio", "Stai attento"

Ciclismo

Dopo il tappone dolomitico vinto da Van Garderen, botta e risposta tra la maglia rosa e il siciliano della Bahrain-Merida: "Si sono concentrati su di me, mentre altri guadagnavano terreno. Spero perdano il podio". La risposta dello Squalo dello Stretto: "Potrebbe scendere anche lui dal podio..."

Un botta e risposta, a distanza. Dopo il tappone dolomitico che ha portato il gruppo da Moena a Ortisei, vinto da Van Garderen, la maglia rosa Tom Dumoulin e Vincenzo Nibali hanno dato vita a un vero e proprio duello. "Non ho capito la tattica di Nibali e Quintana - ha detto l’olandese -: si sono concentrati su di me, mentre altri guadagnavano terreno. Erano evidentemente d'accordo, ma hanno perso quasi un minuto da Pinot che, in una crono piatta come quella di domenica, è più forte di loro. Continuano a preoccuparsi solo di me, spero perdano il podio".

La risposta dello Squalo

Vincenzo Nibali ha risposto a tono, pochi minuti dopo, dal pullman della sua squadra (la Bahrain-Merida). "Io me ne frego se scendo giù dal podio, però anche Dumoulin deve stare attento: potrebbe scendere lui dal podio. Fa un po' lo spavaldo, ma le dichiarazioni si fanno a Milano. Se vince sarà stato bravo e gli stringerò la mano", le parole del siciliano. "Noi abbiamo provato ad attaccarlo - aggiunge - ma non può pretendere che, se va via il quinto in classifica, lo andiamo a prendere noi, altrimenti lo portiamo in carrozza fino a Milano".