Giro d'Italia 2017, Dumoulin: "E' stato il mio giorno peggiore"

Ciclismo
Tom Dumoulin a Peschici (Getty)

Il corridore della Sunweb, apparso in grande difficoltà sulla salita di Piancavallo, ha perso la maglia rosa che è stata conquistata da Quintana. "E' stato il mio giorno peggiore", ha detto alla fine della tappa

Tom Dumoulin ha perso la maglia rosa al traguardo di Piancavallo, dopo una salita impegnativa e una tappa faticosa. Il primato della classifica generale adesso appartiene a Nairo Quintana della Movistar, che precede di 38'' l'olandese e di 43'' Vincenzo Nibali. 

"Giorno peggiore"

Al termine della corsa, Dumoulin ha parlato di "giorno peggiore". "Le mie gambe non giravano bene nemmeno in discesa - ha dichiarato il corridore della Sunweb - la prima volta mi sono staccato solo per essermi distratto, ma poi non c'è stata alcuna necessità fisiologica". A quel punto l'olandese ha visto aumentare il distacco in gara da Quintana, che con Nibali ha fatto parte di un gruppetto che ha staccato quello della maglia rosa.

Si riducono le chance di vittoria

Alla fine mancano ancora due tappe, con la cronometro individuale Monza-Milano che chiuderà domenica il Giro. "Cosa accadrà domani? - aggiunge Dumoulin - se sul Montregrappa resterò da solo con i miei rivali, allora potrei avere una chance di vincere a Milano, ma sarà molto, molto difficile".