Caricamento in corso...
11 agosto 2016

Consigli fantacalcio: il gol è dietro l'angolo

print-icon
Consigli fantacalcio Bonucci

Leonardo Bonucci, difensore goleador

Nella passata stagione 94 gol su 979 (11%) sono arrivati da corner puro: che cifra è giusto spendere per il difensore goleador e quanto per lo specialista del calcio piazzato? I nostri fantaconsigli. 

Angoli, punizioni, rigori, schemi e marcature. In ogni turno di campionato cerchiamo lo specialista che possa risolverci in positivo la giornata del fanta con i calci da fermo. L’occhio cade sempre sul rapporto qualità/prezzo. I rigoristi molto spesso sono attaccanti che già costano abbastanza. Se invece fossero “anonimi” centrocampisti o difensori ecco che allora il prezzo lieviterebbe proprio in virtù della maggiore probabilità di andare a segno grazie a un rigore. La domanda alla quale cercheremo di rispondere oggi è: vale la pena spendere una (quasi) fortuna per un difensore che ha la “fama” di essere un goleador su palla inattiva? Ecco una serie di consigli per il fantacalcio che vi aiuteranno a capire se ha senso o meno comprare specialisti in calci piazzati: non solo rigoristi, ma anche difensori capaci di arrivare in zona gol e sfruttare corner e punizioni, alla Leonardo Bonucci (20)
 

Il caso Glik: da difensore da fanta a portatore di malus.

Tutti ricordiamo la straordinaria stagione di Glik che due anni fa fece la fortuna di tanti fantamister segnando con una regolarità pazzesca: . Quasi tutte le reti dell’ex capitano del Torino erano arrivate da calcio d’angolo; nonostante la sua pericolosità fosse nota, in quella stagione in pochi riuscirono a contrastare la sua vena realizzativa. Nella scorsa stagione però la musica cambiò drasticamente e in molti restarono delusi visto il costante investimento. Anche la quotazione di Glik, come di qualcun altro, teneva conto dei numeri stratosferici dell’annata precedente. Di fatto non solo non arrivarono più i + 3 del difensore granata, a parte un unico gol segnato, ma giunsero anche una serie di malus pesanti: 8 ammonizioni e due espulsioni. Quindi dove sta la verità? Proviamo a vedere qualche numero e qualche fantaconsiglio.
 

Fantagol da corner: un tiro ogni cinque.

Uno studio condotto qualche anno fa aveva stabilito che ci vogliono circa 5 calci d’angolo per generare un tiro: occhio alla terminologia. Un tiro. Non un tiro in porta. Per arrivare a quello ci vogliono in media 8,5 corner. Un po’ troppi forse per grossi investimenti sui famosi “specialisti”. Andiamo avanti con i numeri: nella stagione appena conclusa sono stati realizzati 979 gol. Le reti arrivate su calcio d’angolo sono state 109 (ovvero l’11%) così ripartite: 94 su classica azione da corner, 1 rete direttamente da calcio d’angolo e 14 azioni da calcio d’angolo “ricostruite” (quelle con respinta della difesa, nuova azione e gol). Prendiamo i 94 gol su angolo “puro” e cerchiamo di capire ogni quanto si segna. Il numero totale dei corner della scorsa stagione è stato di 3940 (Inter prima in questa speciale classifica). Novantaquattro gol realizzati con quasi quattromila angoli tirati. Non serve una calcolatrice per stabilire che la conversione in gol dei calci d’angolo è abbastanza trascurabile. Molti allenatori hanno una miriade di schemi (offensivi e difensivi) per situazioni come queste: decidete voi se tutto questo tempo dedicato agli schemi su angolo sia speso bene o no.

 

Il consiglio del fantamister: occhio ai prezzi

Arriviamo quindi alla soluzione del problema: soprattutto quando si parla di difensori, il prezzo per un gol su angolo rischia di essere fuori mercato. Ovviamente esistono squadre che sono maggiormente pericolose su corner e che generano una quantità maggiore di tiri (o tiri in porta). Teniamo d’occhio anche questi numeri per capire l’incisività di una squadra o di un particolare giocatore che magari non segnerà ma che potrebbe risultare la miglior arma offensiva in una determinata partita. Quel mezzo punto in più o in meno in pagella può fare la differenza.

Specialisti dei calci d'angolo: chi saranno?

Chi sono invece i maggiori indiziati ad andare al calcio dalla bandierina. Proviamo a fare delle ipotesi in base alle prime indicazioni (molto parziali) delle amichevoli estive, in ogni caso molto utili per i consigli al fantacalcio.

Juventus: Dybala, ma attenzione ai nuovi Dani Alves e Miralem Pjanic (che oltre ai corner è specialista di punizioni)
Napoli: Insigne, Mertens e Jorginho che detiene il record di angoli battuti nel campionato scorso (176)
Roma: da destra sicuramente Florenzi, resta da capire a sinistra chi prenderà il posto che fu di Digne. Sicuramente Perotti è un candidato;
Fiorentina: poca incertezza. I tiratori scelti sono Josep Ilicic e Borja Valero; 
Inter: il nuovo acquisto Candreva sarà lo specialista, poi i soliti Eder e Jovetic (se resterà); 
Sassuolo: Berardi sia come suggeritore che come finalizzatore di schemi (in bandierina in alcuni casi ci è andato anche Duncan);
Milan: Bonaventura e Honda tra le certezze;
Lazio: il capitano Biglia e a da sinistra spesso Felipe Anderson;
Chievo: il piede educato di Birsa dovrebbe essere quello con più corner all’attivo;
Empoli: Saponara tra tutti con i suoi 11 assist della passata stagione e attenzione al nuovo arrivo Pasqual;
Genoa: il rientrante Miguel Veloso ha un piede da corner, poi attenzione a Laxalt;
Torino: il nuovo arrivo Ljiaic e poi quell’Avelar che nella passata stagione non è esploso proveranno a levare lo scettro a Baselli. 
Atalanta: simpatico sui social ma tagliente anche dalla baniderina: Papu Gomez;
Bologna: sarà dura levare lo scettro delle palle ferme a Ciccio Brienza, ma occhio anche a Mounier;
Sampdoria: Cigarini a Bergamo li ha sempre battuti, sull’altra fascia c’è il piedino di Ricky Alvarez;
Palermo: c’è ancora grande incertezza, azzardiamo: Lazaar, Quaison, Trajkovski;
Udinese: Ciccio Lodi o Kone
Crotone: Raffaele Palladino su tutti;
Pescara: Caprari e Memushaij;
Cagliari: i nomi buoni sono quelli di Bruno Alves, Joao Pedro e Di Gennaro.

 

FANTAGIOCHI

fan

Fantascudetto

Gioca subito

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky