Fantaconsigli, parola alla difesa

Fantacalcio
L'unico difensore interista ad andare in gol quest'anno è stato D'Ambrosio (Lapresse)
dambrosio_lapresse

La classifica marcatori, nelle zone alte, vive della sfida a distanza tra Higuain e Dzeko. Ma per un fantallenatore trovare un difensore goleador equivale a fare jackpot. Ultimamente però i gol dalla difesa sono in leggero calo

Ricordate Marco Materazzi al Perugia? Andando ancora più indietro c'era Passarella alla Fiorentina. Difensori che vissero stagioni molto proficue dal punto di vista offensivo. Per anni, l'argentino sbarcato in Toscana detenne il record di reti per un difensore in una singola stagione (primato strappato a un certo Facchetti). Poi Materazzi, tra punizioni e rigori, aggiornò in meglio quel dato.

Districarsi tra Higuain, Dzeko, Icardi, Belotti, Mertens e compagnia non è semplicissimo. Ancor più difficile è trovare il bonus reti in difesa. Su quasi 700 reti fin qui segnate (escludendo gli autogol) sono state solo 67 le marcature messe a referto da un difensore.

I più attenti cercheranno di prendere qui terzini che, in un 3-5-2, vengono spostati sulla linea di centrocampo. Inutile cercare di scovare qualche rigorista. Il primo difensore, in questa stagione, capace di andare a segno dal dischetto è stato Acerbi ed eravamo già alla 18^ di campionato. Curiosamente, pochi minuti dopo la rete del centrale del Sassuolo, sarebbe arrivato anche il secondo e (per ora) ultimo gol su rigore di un difensore (Biraghi).

Quelli che invece hanno scommesso sulle punizioni (dirette) hanno gioito anche meno: il conteggio è fermo alla rete di Bruno Alves alla 3^giornata contro il Bologna. Ovviamente la maggior parte dei gol "della difesa" arriva su azione da palla inattiva.

Diamo uno sguardo all'andamento della quantità di gol segnati da chi difende. Abbiamo completato 25 giornate di campionato quindi possiamo suddividere la stagione in blocchi da 5 giorante ciascuno.
 

    Blocco           Giornate     Totale gol dei difensori  
1     Dalla 1^ alla 5^      17
2 Dalla 6^ alla 10^ 15
3 Dalla 11^ alla 15^ 10
4 Dalla 16^ alla 20^ 15
5 Dalla 20^ alla 25^ 10


Dopo una partenza da record c'è stata una perfetta alternanza tra 15 e 10 reti. Stiamo entrando nel sesto blocco che, se credete nelle coincidenze, dovrebbe essere da 15. Tra le prime della classifica c'è da ricordare che

  • Un difensore della Juventus non segna dalla 15^ giornata (Rugani)
  • La Roma ha mandato in gol Fazio e Bruno Peres nel blocco 5
  • Il Napoli è riuscito ad andare in gol, in questa stagione di A, con ben 4 difensori. L'ultimo è stato Tonelli