Fantastats, ritorno senza gol

Fantacalcio
Juventus e Napoli sono le uniche squadre sempre a segno nel girone di ritorno (Getty Image)
allegri_sarri_getty

Prendendo in considerazione solo il girone di ritorno, analizziamo l'andamento degli attacchi delle varie squadre. Nell'ultimo turno ben sei compagini non sono riuscite ad andare in rete. Il primato è del Crotone

Sei vittorie casalinghe, quattro in trasferta. La 28^ giornata è stata la prima, in questa stagione, senza pareggi. Un fatto non così raro come potrebbe sembrare: accadde anche alla 35^ dello scorso campionato.

Analizzando i risultati dell'ultimo turno, salta all'occhio anche un'altro aspetto: sono state sei le gare nelle quali una delle due squadre ha tenuto la porta inviolata. Leggiamo il dato "al contrario": ci sono stati sei attacchi che non sono riusciti a segnare.

Quando ci apprestiamo a fare la formazione di Fantascudetto, dovremmo anche prendere in considerazione la tendenza (o meglio: la costanza) di una squadra nell'andare a segno. Attenzione: non parliamo di migliori attacchi in senso numerico; in questa analisi non ci interessa il dato totale delle reti realizzate, bensì il numero di partite nelle quali una determinata squadra ha segnato almeno un gol.

Le dinamiche fantacalcistiche non vanno di pari passo con quelle "reali": una squadra può perdere 4 partite di fila per 2-0 o per 2-1. L'allenatore avrà qualche problema di risultati in entrambi i casi mentre il fantallenatore potrebbe avere 4 gol segnati in più ed è una bella differenza.

Lo scorso anno Alberto Gilardino chiuse con 10 reti all'attivo: 4 di queste furono "inutili" dato che il suo Palermo uscì sconfitto. Vediamo come si stanno comportando le varie squadre nel girone di ritorno quanto a FTS.

Nota: "FTS" è l'acronimo di "fail to score" ovvero il numero di gare nelle quali una determinata squadra non è riuscita a segnare. 

Gare casalinghe (girone di ritorno)

  1. Crotone e Sassuolo => 3 gare senza segnare
  2. Bologna, Chievo, Genoa, Palermo => 2 gare senza segnare

Sono sei invece le squadre capaci di andare sempre in gol tra le mura amiche da quando è iniziato il girone di ritorno: Fiorentina, Roma, Inter, Juventus, Torino e Pescara


Gare in trasferta (girone di ritorno)

  1. Empoli e Udinese => 4 gare senza segnare
  2. Crotone e Cagliari => 3 gare senza segnare
  3. Genoa, Fiorentina e Pescara => 2 gare senza segnare

Aumenta il numero di squadre che sono sempre andate a segno fuori casa dalla 20^ giornata ad oggi. Sono 8: Milan, Napoli, Juventus, Roma, Atalanta, Chievo, Palermo e Bologna. 

Il totale tra casa e fuori dice

  1. Crotone => 6 gare senza segnare
  2. Empoli e Udinese => 5 gare senza segnare
  3. Cagliari, Genoa, Sassuolo => 4 gare senza segnare

Le uniche due squadre con il numero zero alla voce "FTS" sono Juventus e Napoli