Fantastats, cosa ci ha insegnato la 30^giornata

Fantacalcio
Mattia Caldara, difensore goleador: sulle tracce di Sergio Ramos? (Getty)
caldara_atalanta_getty

Numeri da record in questo turno per le squadre che hanno giocato in trasferta: 5 successi e tanti gol messi a referto. Si è interrotta la striscia di punizioni vincenti mentre Caldara è sempre in testa alla classifica marcatori dei difensori

Giornata molto favorevole alle squadre impegnate fuori casa. Il turno che si è appena concluso infatti ha fatto registrare il record stagione di gol segnati in trasferta e ha eguagliato il primato stagionale di successi esterni.

Sono state 29 le reti segnate in totale; ben 18 quelle di chi era impegnato in 'territorio nemico'. Prima di oggi, il massimo in questa stagione era stato 17 (alla 16^ giornata). Anche allora ci furono cinque "2" in schedina così come accaduto in questo turno. 

Non ci sono stati gol su punizione diretta e questa è una notizia: c'era stato un piccolo digiuno tra fine andata e inizio ritorno ma poi alla 22^ giornata Muriel e Borriello erano tornati a metterla su calcio piazzato con una barriera davanti.

Altra pausa alla 24^ prima di una 'scorpacciata' fatta di 6 gol su calcio di punizione nelle ultime 5 giornate. Nel weekend appena passato la striscia si è  interrotta. In totale siamo a quota 26 gol su punizione. Lo scorso anno, di questi tempi, eravamo arrivati a 33.

Menzione d'onore per Mattia Caldara, entrato nel tabellino dei marcatori di Genoa-Atalanta. Sesto centro stagionale per il giovane azzurro che comanda la classifica dei (difensori) marcatori. Il ragazzo che porta la maglia nerazzurra e che è nato il 5 maggio sta ripercorrendo la fantastica (fanta)stagione di Kamil Glik, autentico jolly difensivo a basso costo per molti fantallenatori due anni fa.


Il polacco del Torino segnò 7 reti. L'ultima fu il 4 aprile contro l'Atalanta. Glik avrebbe avuto altre 9 gare per aumentare il bottino ma non ce la fece. Chissà come finirà la stagione di Caldara... di sicuro la speranza (sua e dei fantallenatori) è quella di nono eguagliare in tutto e per tutto Glik. Nel suo ultimo anno al Toro, l'ex capitano granata non segnò nemmeno una rete, per la disperazione del mondo fantacalcistico.