Caricamento in corso...
24 marzo 2009

F1, quanto costa a un team vincere il Mondiale? 135 milioni

print-icon
pad

Il team McLaren al completo, nel 2008 agli inglesi il Mondiale è costato 2,3 milioni a punto

A pochissimi giorni dal via del Gp di Melbourne (in diretta su SKY da venerdì), uno studio specializzato tira il biilancio dei costi per le scuderie: alla Ferrari ogni vittoria è costata 41 milioni contro i 57 della McLaren. GIOCA SUBITO A FORMULA SKY!

SCENDI IN PISTA CON FORMULA SKY, IL NUOVO FANTAGIOCO DI SKY.IT!

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

F1, IL TEAM DI SKY CON ANNE-LAURE IN VIDEOCHAT: GUARDA IL VIDEO

Una vittoria in Formula 1? Costa in media 135 milioni di euro, una cifra oltre quattro volte più alta del budget deciso dalla Fia a partire dal Mondiale 2010.  Secondo l'analisi della agenzia bolognese StageUp-Sport&Leisure Business, nel 2008 è stata la Ferrari la scuderia più efficiente in termini di costi sulla base dei risultati ottenuti: le otto vittorie della stagione scorsa sono costate alla Casa di Maranello 41 milioni l'una contro i 57,1 milioni spesi dalla McLaren e i 101,4 milioni della Toro Rosso. I 290 milioni spesi dalla Bmw Sauber sono valsi una sola vittoria.

I 702 punti assegnati nel 2008 sono costati in media 3,5 milioni ciascuno. Anche in questo caso la Ferrari con 1,9 milioni a punto è stata la scuderia che ha speso meno. Seguono la Bmw Sauber con 2,1 milioni a punto e la McLaren con 2,3  milioni. Fra le maggiori delusioni della stagione scorsa in  termini di efficienza costi-risultati si distinguono le scuderie giapponesi Honda e Toyota. La prima ha sostenuto una spesa di  22,5 milioni per punto, la seconda di 6,3 milioni. Sempre secondo StageUp-Sport&Leisure Business, le  ponsorizzazioni che hanno contribuito maggiormente nel 2008 a coprire i costi di gestione dei team provengono dalle aziende di  telecomunicazione, capaci di spendere nel complesso circa 180 milioni, e da quelle della finanza per oltre 100 milioni.

Tutti i siti Sky