Caricamento in corso...
06 maggio 2009

Ferrari, nuovo pacchetto aerodinamico per il Gp di Spagna

print-icon
fer

La Ferrari ai box: i meccanici della Rossa stanno trovando nuove soluzioni aerodinamiche per il Gp di Spagna

La Rossa prepara il riscatto, dopo un avvio di stagione deludente, utilizzando un nuovo pacchetto a partire dalla gara in programma questo weekend sul circuito di Catalunya. Tra le novità il doppio diffusore e un nuovo telaio per Kimi. GIOCA A FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DI FORMULA 1

GIOCA E VINCI CON FORMULA SKY

Sul Circuito di Catalunya questo fine settimana, la Ferrari F60 sarà equipaggiata di un nuovo pacchetto aerodinamico, previsto a partire dal Gran Premio di Spagna. Lo ha reso noto il sito ufficiale della Rossa di Maranello. Comprende un nuovo telaio, con modifiche alle ali frontali e posteriori, tra gli altri elementi. In aggiunta agli aggiornamenti previsti, il pacchetto di Barcellona include anche qualche modifica extra che in origine era stata prevista per le gare in Turchia e in Gran Bretagna, ma che è stata anticipata a questa gara. Certamente, l'aspetto più evidente del nuovo pacchetto, e l'elemento che non faceva parte dei piani originari, è il doppio diffusore.

E' solo il primo tentativo di disegnare una parte che non era prevista nel progetto iniziale, ma che ora è elemento fondamentale, in accordo con la nuova chiarifica del regolamento su questa componente, resa nota prima del GP della Cina dalla decisione e dal giudizio della Corte d'Appello. Il nuovo diffusore è stato montato sulla vettura solo la settimana scorsa, dopo l'esame di sabato a Vairano, in una sessione di test aereodinamici prevista dal regolamento, con Marc Gené al volante. I risultati iniziali hanno mostrato che la vettura ora produce più carico aerodinamico e che sarà più veloce di quel che abbiamo visto nelle prima parte della stagione. Difficile sapere di quanto sarà piu' veloce la F60 rispetto alle sue avversarie che hanno usato questa componente prima, a differenza di squadre che come la Ferrari l'hanno introdotta in Spagna. Le prime indicazioni verranno dalla sessione di prove libere di venerdì, con tutte le squadre in pista nello stesso momento. Senza contare che, grazie alle nuove regole, questo sarà il più grande sviluppo apportato alla vettura che non è stato provato in pista.

Sistemare il nuovo diffusore posteriore non è stato per niente facile. Gli ingegneri hanno dovuto ridisegnare la maggior parte del sistema elettronico e idraulico sul retro della vettura, in modo da ricollocare le componenti per fare spazio al nuovo diffusore. La riprogettazione è stata più complicata rispetto al disegnare, costruire e montare il nuovo diffusore. In aggiunta a queste modifiche, un nuovo telaio (numero 279) sarà usato a Barcellona da Kimi Raikkonen. E' più leggero di quello esistente e la ragione per cui solo Raikkonen lo userà sta nel fatto che, chiaramente, il suo fisico e la sua maggiore altezza significano che pesa più di Felipe Massa e che quindi è ancora più difficile sistemare il peso aggiuntivo del sistema KERS sulla sua vettura. Questa modifica faceva parte di un programma già pianificato iniziato alla fine del 2008.

Tutti i siti Sky